Melanoma cutaneo: “La Regione recepisca le linee guida nazionali”


BARI. “La regione si appresti il prima possibile a recepire le linee guida nazionali sulla diagnosi e terapia del melanoma cutaneo”. Il consigliere regionale Pd, Filippo Caracciolo invita la regione Puglia a far proprie le informazioni contenute nel documento clinico – organizzativo elaborato dall’Agenzia per i servizi Sanitari Nazionali (Agenas).

“Si tratta – evidenzia Caracciolo - di un vero e proprio manuale che ha l’obbiettivo di fornire al clinico informazioni e raccomandazioni sul modo più corretto di attuare la prevenzione primaria e secondaria e di gestire i pazienti affetti da melanoma. Oggi i dati sui melanomi parlano di un aumento dell’incidenza, 4% ogni anno. Inoltre, per il melanoma cutaneo, in ascesa per numero di nuovi casi nella fascia di età da 0 a 44 anni, si riscontrano 14.3 casi per ogni 100.000 uomini e 13.6 casi per ogni 100.000 donne”.

“Per questo motivo – aggiunge l’esponente del Pd - bisogna far presto e mettere a disposizione dei nostri specialisti uno strumento di riferimento basato sulle evidenze scientifiche convalidate e che permetta ai medici di operare e di muoversi con i pazienti, basandosi su ciò che è stato approvato, invece che su protocolli ancora non validati dalla comunità scientifica. Le linee guida contengono anche informazioni utili per i singoli cittadini, come i suggerimenti sull’esposizione al sole”.
“Il mio invito – conclude Caracciolo - è rivolto all’assessore regionale alle politiche della salute Ettore Attolini affinché accolga il mio invito e si provveda al recepimento delle linee guida nazionali”.