Mesagne: nasce associazione 'Carnevale mesagnese'

MESAGNE (BR). E’ stata ufficialmente costituita una nuova Associazione dal nome “Carnevale mesagnese” che intende ripristinare la tradizione interrotta una diecina di anni fa organizzando un nuovo Carnevale con sfilate, balli, gruppi mascherati, carri allegorici.

E l’idea è venuta nell’osservare, lo scorso anno, il tentativo di una sfilata ideata e realizzata, in pochissimi giorni, da Lab Creation, iniziativa che riuscì ad entusiasmare centinaia di giovani.

Alcuni componenti della vecchia associazione “Il Prossimo” si sono incontrati ed hanno chiesto all’Assessorato alla cultura della città, più specificatamente all’Assessore Maria De Guido la possibilità  di costituire un nuovo comitato ed essere assistiti nelle prime fasi dalla stessa Amministrazione.

Così, il tutto è stato risolto: l’Associazione costituita, l’autonomia di gestione garantita e soprattutto l’autodeterminazione operativa totalmente apartitica con sede fuori dalle strutture comunali.

La sede provvisoria è stata fissata in Piazza IV Novembre, 31, mentre la struttura operativa per la costruzione dei carri è stata dislocata nella zona Industriale in una struttura idonea ad accogliere nei propri ampi spazi i carri allegorici e quanto necessario per la sfilata.

Ecco i nomi che hanno concorso alla costituzione della nuova associazione: Valentino Aresta, Cosimo Chirone, Aristide De Nitto, Oriana Facecchia, Gianluca Francavilla Saracino, Giuseppe Giordano, Raffaele Grande, Giovanna Guarini, Piero Guzzo, Francesco Paolelli, Benedetto Pasimeni, Dennys Pasimeni, Giuseppe Radaelli, Maria Teresa Rogoli, Giovanni Rosato, Maria Carmela Rosato, Antonio Solimeo e Maria Antonia Stano.

Per il direttivo che traghetterà e guiderà l’Associazione fino alla fine del Carnevale del 2013 sono stati eletti all’unanimità Giuseppe Radaelli Presidente, Aristide De Nitto Vice-presidente, Maria Carmela Rosato tesoriere, Giuseppe Giordano Comunicazione e rapporti con la Stampa ed i consiglieri Cosimo Chirone, Oriana Facecchia, Piero Guzzo, Dennys Pasimeni, Giovanni Rosato.

Per avere una continuità nella tradizione locale sono state rispolverate le maschere utilizzate nelle ultime edizioni dei Carnevali degli anni novanta: Grappolino e Pizzica Pizzica, riconfermati i colori giallo-blu della città e ricostruiti i loghi di presentazione e rappresentanza.

Nei prossimi giorni saranno attivati il sito su Internet, e le presenze su Facebook e Twitter.
A renderlo noto l'ufficio stampa della stessa associazione.