Orobanx Palo: prova di forza nell'esordio di Andria

ANDRIA. Tre a zero in casa di una delle più accreditate pretendenti alla promozione: non poteva davvero esseci un inizio più incoraggiante per la matricola Orobanx Palo Sporting Club, che ha superato a pieni voti il battesimo di fuoco impostole dal girone A del campionato di serie C di pallavolo maschile. Per sbancare il campo dell'Andria degli ex Magarelli, de Vincenzo e Fiorentino sono bastati ottanta minuti, ai ragazzi allenati da Donato Incerti, che ha schierato Giustino e Campanale in diagonale, De Tellis e Gallotta di banda, Cataldi e Loiodice al centro, Panunzio libero.

Neppure il veemente inizio dei padroni di casa (pronti, via e già 4-0) ha messo in soggezione i palesi, subito reattivi ed al sorpasso immediato sul 7-6. Tenuta su da un De Tellis già tirato a lucido, l'Orobanx teneva a minima distanza gli avversari sino al 17-16, infilando poi quattro punti di fila, grazie anche ad un ispirato Campanale. Era il break del distacco decisivo, che si manteneva inalterato sino al 25-21 griffato Cataldi. Nel secondo set, la strada si metteva quasi subito in discesa: l'Andria metteva la testa avanti sino al 5-4, poi il Palo allungava (6-10, 11-17) sino ad ipotecare da subito il 2-0: sbagliava di meno l'Orobanx, cui bastava una serena gestione del vantaggio (teneva bene anche Gallotta, nonostante i pochi allenamenti effettuati) per approdare ad un 25-18 senza molte discussioni.

Più  equilibrata la terza frazione, che vedeva tuttavia l'Andria sempre in rincorsa, dopo le battute iniziali: i padroni di casa andavano in vantaggio sul 6-5, azzeravano un mini-break ospite sull'11 pari ma forzavano troppo in battuta (otto gli errori da fondo campo, nell'ultimo set) e non riuscivano a riaprire più i giochi, nonostante un aggancio sfiorato sul 19-20. Troppo tardi, visto che l'Orobanx ne capitalizzava gli errori ancora una volta e chiudeva sul 25-21 con De Tellis, il migliore in campo assieme a Panunzio.

“Non si poteva davvero sperare in un risultato migliore – osserva il tecnico Incerti, che nel corso della gara si è temporaneamente affidato anche a Giangregorio e Priore – Abbiamo vinto in casa di una delle favorite, peraltro ulteriormente rinforzata da un elemento come Squeo negli ultimi giorni di mercato. In ricezione, poi, abbiamo tenuto benissimo, dopo tanto allenamento specifico. Certo, abbiamo da migliorare ancora parecchio, anche sul piano delle intese, ma il primo segnale è davvero incoraggiante, considerati anche la sede di gara ed il pallone leggero, molto diversi da quelli cui siamo abituati”. L'Orobanx tornerà in campo già mercoledì sera per l'amichevole di Modugno, un test importante per affinare l'intesa in vista del debutto casalingo di sabato prossimo, quando nella palestra di via Monterosa, alle 18,30, si affaccerà il coriaceo Sammichele. Anche per due rappresentative giovanili si è intanto registrato l'esordio nei campionati di categoria: anche l'under 17, come la prima squadra, ha giocato ad Andria, perdendo per 3-1 dopo aver vinto il set d'apertura. Sconfitta anche l'under 16 femminile, battuta in casa dal Volley Bitetto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto