Parlamento turco autorizza bombardamenti in Siria

ANKARA. Via libera ai bombardamenti turchi in Siria. Il parlamento di Ankara riunito a porte chiuse ha approvato la mozione presentata dal premier Recep Tayyip Erdogan ed ha autorizzato per un anno possibili operazioni militari turche in Siria, riferisce la tv privata Ntv.

La richiesta di autorizzazione al parlamento turco ad operazioni militari oltre confine "é una valutazione che dà il governo di Ankara e credo che sia perfettamente legittimato a chiederla". Lo ha detto il Ministro degli Esteri Giulio Terzi.

"Fino ad ora si è rimasti nell'ambito dell'articolo 4 sul piano della concertazione politica fra paesi dell'Alleanza, ma anche nel Consiglio Nato di questa notte è stato riaffermato il principio della indivisibilità della sicurezza, al quale i membri dell'Alleanza tengono molto", dice il ministro degli Esteri Giulio Terzi.  Assad "deve cessare di portare avanti queste provocazioni, siano esse volontarie o casuali", e "dare prova di un minimo di responsabilità ", ha proseguito Terzi.

MERKEL, GERMANIA A FIANCO DELLA TURCHIA - Siamo "al fianco" di Ankara e condanniamo con la "massima durezza" l'attacco siriano alla Turchia, ma contemporaneamente "facciamo appello alla ragionevolezza". Lo ha detto, a Berlino, la cancelliera tedesca Angela Merkel nella conferenza stampa seguita all'incontro con il presidente yemenita, Abed Rabbo Mansour Hadi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto