Province: Ventola, continueremo difesa territorio

TRANI. "Secondo quanto si apprende dal comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, è stato approvato quest’oggi il decreto-legge che completa il percorso avviato nel mese di luglio, finalizzato al riordino delle Province ed all’istituzione delle Città Metropolitana.

Il numero delle Province delle Regioni a statuto ordinario si ridurrà  dunque da 86 a 51, comprese le Città Metropolitane".

Sull’argomento è intervenuto a caldo il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola.

«In attesa di approfondire nel dettaglio il decreto, non ancora pubblicato, balza subito agli occhi ciò che da tempo sospettavamo: il Governo ha concesso diverse deroghe rispetto al dettato normativo iniziale - ha affermato Ventola -. Un caso sintomatico, in tal senso, è quello che riguarda l’accorpamento tra le Province di Brindisi e Taranto, sebbene né il Comune di Brindisi né quello tarantino abbiano mai deliberato nulla in tal senso, almeno fino ad oggi».

Quali sono, a questo punto, i prossimi passi da percorrere? «Ho già convocato i Sindaci della Provincia per condividere come sempre ogni eventuale percorso a tutela del territorio e dei decenni di lotta che ne hanno portato all’autodeterminazione - ha poi concluso Ventola -. Seguiremo con attenzione anche l’iter che prevede l’approvazione del decreto in Parlamento, quando si deciderà davvero in maniera definitiva il futuro di questo territorio».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto