Rappresentanza di genere nelle elezioni: la richiesta di Losappio e Disabato

BARI. I Consiglieri regionali Michele Losappio e Angelo Disabato, presidenti dei Gruppi Sel e PPV, hanno formalmente richiesto al presidente della VII Commissione di inserire, con un ordine del giorno suppletivo, nella seduta del 24 ottobre la proposta di legge di iniziativa popolare  “Disposizioni in materia di equilibrio nella rappresentanza di genere  nelle elezioni per il Consiglio Regionale” sostenuta da 30.000 firme raccolte dal Comitato promotore.

Nella richiesta, che accludiamo in allegato, i Consiglieri Losappio e Disabato ricordano come nell’incontro del 15 ottobre, l’urgenza di una calendarizzazione come risposta della politica alle promotrici sia stata ampiamente condivisa ovviando anche ai problemi formali connessi al procedimento in atto di seconda lettura dello Statuto relativo alla riduzione a 50 del numero dei Consiglieri, attraverso la proposta di procedere a varare subito  la legge e di portarla in Aula solo dopo l’approvazione dello Statuto e quindi contemporaneamente con la riduzione del numero e il riconoscimento della parità di genere.

Poiché questo non è avvenuto per la prossima seduta di commissione, i Consiglieri ne chiedono l’attuazione con un “suppletivo”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto