"Un lavoro... per un futuro": Ministero finanzia progetto Assessorato Welfare per minori stranieri senza accompagnamento


BARI. L’Assessorato al Welfare del Comune di Bari ha partecipato ad un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali destinato a finanziare interventi per l’inserimento socio-lavorativo dei minori stranieri non accompagnati classificandosi al primo posto tra le Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) con il progetto “Un Lavoro…Per Un Futuro”.

“Un Lavoro…Per Un Futuro” interesserà 40 minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo politico selezionati tra quelli attualmente in carico all’Amministrazione comunale.
Il progetto, interamente finanziato dal Ministero con € 180.000,00, ha tra le sue finalità il rafforzamento della cooperazione interistituzionale tra i diversi livelli di governance per il coordinamento degli interventi rivolti ai minori stranieri non accompagnati.

Per la sua realizzazione verrà istituito un tavolo di concertazione permanente tra Comune, cooperative sociali, enti di formazione professionale, agenzie per l’inserimento lavorativo ed altre organizzazioni no profit. Sarà così possibile dar vita ad un sistema integrato, capace sia di migliorare la qualità della vita dei minori migranti, sia offrire loro la prospettiva di una permanenza regolare in Italia.

L’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio sottolinea l’importanza di questo finanziamento a fronte della “necessità di fornire una risposta che superi la fase emergenziale della prima accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Migliorare i servizi per l’integrazione e lavorare per l’inclusione socio-lavorativa di questi ragazzi non è possibile se non con fondi straordinari: il progetto è anche una opportunità per contrastare fenomeni di sfruttamento e lavoro nero, prevenendo così possibili ingressi in circuiti delinquenziali”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto