"Una commissione di esperti per ridisegnare la mappa delle “Utic”

BARI. "Dopo il caso dell'ospedale San Giacomo di Monopoli, diventa di fondamentale importanza ridisegnare la mappa delle Unità di terapia intensiva coronarica affiancate dai laboratori di emodinamica prevedendone, per la provincia di Bari, una a Sud (Monopoli), una a Nord e la terza sul territorio dell'Alta Murgia (Altamura).

+ Mozione Palese. Zullo (Pdl) per mantenimento Utic Monopoli e Altamura

Per questo proponiamo la formazione in tempi brevi di una commissione di esperti, medici e tecnici, che affianchino l'assessorato alle politiche della salute per scelte che possano garantire interventi su tutto il territorio in caso di infarto complesso e nei tempi scientificamente ritenuti validi per il superamento della fase critica.
Quanto avvenuto al San Giacomo di Monopoli, con la clamorosa e sacrosanta protesta del sindaco, non fa parte di una sterile guerra di campanile e dimostra che il piano di riordino ospedaliero, pur necessario nelle linee guida, non rispecchia parametri essenziali per la salvaguardia della salute dei cittadini.
Oltretutto la situazione della provincia di Bari fotografa quella dell'intera regione. In Puglia ci sono purtroppo ampie zone “scoperte” per far fronte alle emergenze sanitarie, con il “caso” gravissimo del Gargano, il cui unico ospedale, quello di San Giovanni Rotondo, è difficilmente raggiungibile dagli affollati centri turistici della costa.
In un'interrogazione a Vendola e Attolini chiederò anche di fare il punto sulla rete degli eliporti pugliese e sui ritardi accumulati affinché tutto il territorio possa essere adeguatamente fornito di tali postazioni". A riferirlo in una nota il vicecapogruppo PdL, Massimo Cassano.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto