Il presidente uscente cinese Hu Jintao |
"La riforma della struttura politica è una parte importante delle riforme generali e dobbiamo prendere iniziative positive e prudenti in questa direzione", ha aggiunto Hu. Nel congresso, che si concluderà giovedì prossimo, Hu Jintao lascerà il posto di segretario del Partito al suo successore designato Xi Jinping, che in marzo assumerà anche la carica di presidente della Repubblica popolare. Il processo di successione che vedrà salire al potere una nuova generazione di dirigenti politici cinesi è stato lungo e difficile. Nei mesi scorsi il Partito è stato scosso dallo scandalo di Bo Xilai, l'ambizioso leader della metropoli di Chongqing, che verrà processato per corruzione e abuso di potere. In mancanza di un meccanismo istituzionale di successione, un ruolo di primo piano nel disegnare il nuovo gruppo dirigente è stato giocato dagli "anziani" del Partito, e in particolare dall'ex-presidente Jiang Zemin, di 86 anni, che sembra abbia imposto la promozione nel Comitato Permanente dell' Ufficio Politico (Cpup), il vero cuore del potere cinese, di molti dei suoi alleati. Il nuovo Cpup verrà presentato al pubblico tra una settimana, a conclusione del congresso. Oltre a Li Keqiang, che é già nel Cpup e dovrebbe essere il prossimo premier, in sostituzione di Wen Jiabao, dovrebbero essere eletti tra gli altri il vice-premier Wang Qishan, il capo del dipartimento di propaganda Li Yunshan e il responsabile dell' organizzazione Li Yuanchao, tutti considerati uomini di Jiang Zemin.
NON COPIEREMO MAI SISTEMA OCCIDENTALE - "La Cina non copiera' mai un sistema politico occidentale''. Lo ha detto nel suo discorso il presidente cinese e segretario del partito Hu Jintao, aprendo il 18/o congresso del partito comunista cinese a Pechino. Hu ha detto che la Cina continuera' sulle riforme della struttura politica per ''rendere la democrazia popolare piu' estesa''.
TAIWAN - Il presidente cinese e segretario del partito comunista uscente, Hu Jintao, nel suo discorso all'apertura del congresso ha detto di sperare che Cina e Taiwan ''possano discutere l'istituzione di un meccanismo di fiducia nello Stretto, per mantenere la stabilita' nelle loro relazioni e raggiungere un accordo di pace attraverso la consultazione".
Hu ha auspicato maggiori relazioni, ma ha detto che la Cina non permettera' nessun tentativo separatista di Taiwan.
CINA POTENZA MARITTIMA - Il presidente della Repubblica cinese e segretario del Pcc, Hu Jintao, ha detto ''dobbiamo fare della Cina una potenza marittima'', in apertura del 18/o congresso del Pcc a Pechino. Il paese secondo Hu deve ''difendere con risolutezza i suoi diritti e i suoi interessi marittimi''. La Cina ha contenziosi su isole e territori di frontiera con tutti i suoi paesi confinanti. L'ultimo e' quello col Giappone per l'arcipelago delle Senkaku-Diaoyu, disabitate, ma dai fondali ricchi di gas.
CAPI PCC NON ABUSINO POTERE - Il Partito comunista cinese deve garantire che nessuno dei suoi dirigenti abusi del suo potere. Lo ha detto il segretario del partito e presidente della Repubblica, Hu Jintao, nel suo discorso di apertura del 18/o Congresso del partito a Pechino. Il Pcc ''garantira' che i dirigenti rispettino la legge nel pensiero e nell'azione... Noi dobbiamo garantire che tutti siano eguali davanti alla legge...
Nessuna organizzazione o individuo ha il privilegio di calpestare la Costituzione''.