BARI. Domani, mercoledì 21 novembre, alle ore 12.00, duecento esemplari di tartarughe di specie protette, illegalmente abbandonate nel tempo al Parco di Largo 2 Giugno, saranno trasferite allo Zoosafari di Fasano a cura della Ripartizione Tutela dell’Ambiente, Sanità e Igiene.
L’iniziativa si è resa necessaria a seguito della verifica effettuata dagli agenti del Servizio C.I.T.E.S. del Corpo Forestale dello Stato di Bari.
La sigla C.I.T.E.S. (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Flora and Fauna) fa riferimento alla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione. Il commercio illegale infatti è, insieme alla distruzione degli ambienti naturali dai quali provengono, una delle principali cause dell’estinzione o rarefazione di numerose specie di piante e di animali.
All’operazione saranno presenti l’assessore comunale all’Ambiente Maria Maugeri, il presidente della Circoscrizione Carrassi-San Pasquale-Mungivacca Leonardo Scorza, il direttore tecnico dello Zoosafari, gli agenti del Corpo Forestale dello Stato e i tecnici del settore comunale Giardini.