Bari celebra la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia. Emiliano al Convegno sul Welfare

BARI. In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari ha promosso il Convegno internazionale Wel(l)fare! Farewell? I diritti dell'Infanzia ai tempi della spending review, con il coordinamento organizzativo della cooperativa sociale Progetto Città, per aprire un confronto sulle esperienze locali, nazionali ed europee più virtuose. Gremito l'Auditorium dell'Archivio di Stato, presso la Cittadella della Cultura, che sta ospitando l’evento (terza e ultima sessione oggi pomeriggio a partire dalle ore 15).

Nel suo intervento di apertura, il sindaco di Bari Michele Emiliano ha dichiarato: “In tempi di spending review siamo riusciti comunque a garantire continuità alle azioni rivolte ai soggetti più fragili, e in particolare ai minori, grazie alla capacità di interconnettere tutti gli attori del sociale. In questi anni di amministrazione abbiamo raddoppiato le risorse del civico bilancio destinate al settore e lavorato per prevenire la devianza dei ragazzi provenienti da famiglie criminali, per garantire accoglienza e sostegno ai minori extracomunitari, per aiutare le famiglie in difficoltà a crescere in propri figli contando sulla professionalità di educatori ed esperti nei centri di ascolto e nei centri per famiglie su tutto il territorio cittadino. Abbiamo tenuto a battesimo i giovani redattori della prima radio antimafia in Italia, ragazzi provenienti da scuole a rischio che hanno avuto la possibilità di diventare protagonisti di un palinsesto che nel tempo ha incrociato le grandi figure della legalità e della lotta alla mafia di questo Paese. Tutte esperienze faticose e preziose – ha ricordato il sindaco - frutto di quella visione d’insieme che deve continuare a segnare la rotta delle politiche del welfare in questa città in un equilibrio in cui tutte le componenti - istituzioni, associazioni, mondo della scuola, volontariato laico e cattolico - svolgono un ruolo insostituibile”.

Soddisfatto per la grande partecipazione l’assessore al Welfare, Ludovico Abbaticchio, promotore dell’iniziativa: “Questo convegno sta aprendo uno spazio di approfondimento fondamentale per tutti coloro che operano nel campo dei minori. Condividendo le migliori esperienze maturate in Italia e all’estero cerchiamo di mettere a fuoco politiche e azioni da realizzare in favore dei nostri concittadini più piccoli. Credo sia questo il modo più efficace per celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia, lavorare per dare risposte concrete a tutti i bambini delle nostre città. La nostra attenzione è stata rivolta anche a tutti i bambini vittime dei conflitti armati. Per questo l’assemblea di operatori riunita oggi a Bari ha voluto approvare all’unanimità il messaggio Non toccate i bambini e gli adolescenti e cessate la guerra sulla striscia di Gaza che sarà inviato al Presidente del Consiglio Mario Monti affinché l’Italia metta in atto ogni sforzo possibile per ottenere la pace”.

La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia ricorda la data in cui nel 1989, la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
Numerosi appuntamenti sono previsti a Bari da domani sino al 25 novembre: i centri aperti polivalenti metteranno a disposizione le proprie migliori esperienze realizzando in ogni circoscrizione micro-eventi, sia nelle proprie sedi, sia in spazi pubblici, giardini e piazze della città frequentati da famiglie, bambini e ragazzi. Agli gli operatori impegnati nei servizi all'infanzia e all'adolescenza sono destinati i focus tematici di auto-formazione. I focus-group saranno coordinati da facilitatori e autogestiti dagli operatori dei Centri di Ascolto delle Famiglie e dei centri aperti polivalenti per minori. In allegato il programma completo delle iniziative.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto