BARI. In occasione della manifestazione Smart City Exhibition, tenutasi a Bologna lo scorso 31 ottobre, il direttore della Ripartizione Innovazione Tecnologica e TLC del Comune, Antonio Cantatore, ha sottoscritto l’adesione della città di Bari all’iniziativa europea “Green Digital Charter (GDC)” del network di città europee Eurocities.
http://www.greendigitalcharter.eu/http:/www.greendigitalcharter.com/four-new-signatory-cities-success-for-the-first-green-digital-charter-roadshow
L’iniziativa è coerente con il programma di Bari Smart City adottato, in quanto impegna le città firmatarie a ridurre le emissioni inquinanti con l’ausilio delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) al fine di conseguire gli obiettivi di lotta ai cambiamenti climatici in ambito urbano.
Attualmente sottoscritta da oltre 20 importanti città europee, la Green Digital Charter è stata lanciata in occasione della conferenza annuale di Eurocities nel novembre 2009, ed offre alle città aderenti la possibilità di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) come principale fattore trainante per il miglioramento dell’efficienza energetica.
La sottoscrizione della carta prevede l’assunzione di tre specifici impegni:
· collaborare con le città firmatarie della Green Digital Charter in materia di TIC ed efficienza energetica;
· attuare in ogni città cinque progetti pilota su larga scala relativi alle aree suddette, entro 5 anni dalla firma;
· diminuire l’impatto ambientale dovuto alle emissioni di CO2 prodotte dalle TIC del 30% entro 10 anni dalla firma.
·
Dal mese di settembre 2011, l’attuazione della Green Digital Charter è sostenuta anche dal progetto NiCE (Networking intelligent Cities for Energy Efficiency - Connettere città intelligenti per l’efficienza energetica).