Bari: online la nuova cartografia digitale del PRG

BARI. Da questa mattina, sul sito ufficiale del Comune di Bari, è disponibile la  nuova cartografia digitalizzata del PRG approvata ieri mattina dalla giunta municipale, che a breve sarà discussa in Consiglio comunale.

Grande la soddisfazione espressa dall’assessore all’Urbanistica Elio Sannicandro per il raggiungimento di questo obiettivo: la versione digitale del PRG, infatti, sostituisce la vecchia (su base cartacea) comportando  rilevanti vantaggi per i tecnici e i cittadini. La nuova cartografia del territorio cittadino è molto più precisa e consente di sovrapporre automaticamente le planimetrie aerofotogrammetriche, le foto digitali del territorio e le planimetrie catastali, anch’esse informatizzate. Ciò significa che si potranno trovare on line tutte le informazioni riguardanti un determinato suolo al fine di conoscerne la destinazione urbanistica, i vincoli paesaggistici, le particelle catastali e lo stato di fatto esistente (strade, edifici, piantumazioni ecc...). La nuova cartografia, inoltre, è molto più leggibile in quanto utilizza colori diversi per evidenziare le diverse destinazioni urbanistiche; quanto alla base aerofotogrammetrica,  riporta strade e costruzioni realizzate fino ad oggi e potrà essere periodicamente aggiornata consentendo una chiara trasposizione delle previsioni di PRG sulla situazione esistente. La consultazione on line della cartografia comunale consentirà infine agli utenti di verificarne la validità ed eseguire di fatto un controllo diretto.

“Questo importante progetto ha comportato oltre due anni di lavoro da parte degli uffici della ripartizione Urbanistica, che intendo ringraziare a nome dell’Amministrazione -  dichiara l’assessore Sannicandro -  impegnando una decina di tecnici comunali che hanno operato sul GIS riportando in forma digitale tutti contenuti del PRG vigente, verificandone le sovrapposizioni e le criticità in modo da adattarli coerentemente sulla base fotogrammetrica”.