Basket: Serie C, Ceglie ferma Ruvo, poker in vetta

BARI. Tutti insieme appassionatamente. Si ferma a Ceglie, nella 6^ giornata di andata del campionato di serie C maschile, la serie positiva della Tecnoswitch Ruvo, che perde l'imbattibilità contro i gialloblù allenati da Djukic e ne subisce l'aggancio a 10 punti. Una poltrona, quella in vetta, da dividere pure con Castellano-Udas Cerignola, che l'ha spuntata al Palabasket Di Leo contro l'Adria Bari (85-82), e Basile Flowers Terlizzi, vittoriosa in casa del Bari Bk College (80-76). Equilibrio ristabilito, dunque, principalmente per merito del Basket Ceglie, partito forte come rimarca il +23 dell'intervallo lungo: tornati subito in partita, i ruvesi producono il massimo sforzo nel quarto periodo (nella foto concessa da Basket Ceglie, una fase di gioco), ma i padroni di casa ne controllano la rimonta e brindano al successo con Lescot miglior realizzatore (24 punti).
Le vittorie esterne di “Andrea Pasca” Nardò (67-65 sul campo della Cassano Costruzioni Santeramo) e Eagles Brindisi (80-77 nel derby con l'Invicta) promuovono le due corsare a quota 8, lasciando a 6 punti le sconfitte, raggiunte dalla Valentino Castellaneta che ha regolato in casa (79-67) la Fortis Trani, attardata a 2. Respirano intanto Basket Fasano (largo successo per 84-52 su Poseidone Brindisi, l'unica squadra a non aver ancora vinto) ed Athletic Castellana (79-75 sull'All & More Lecce, alla prima di Morè da head coach), che hanno ottenuto il secondo successo stagionale.

Serie D: tre in vetta nel girone A, fuga Mens Sana nel girone B
Quattro su cinque. Neppure i contemporanei impegni esterni rallentano il passo delle battistrada del campionato di serie D, quasi tutte vittoriose nel 4° turno di andata. Nel girone A tradisce la sola Nuova Alius San Severo, beffata di misura (75-76) in casa della Bisanum Vieste, che aggancia così la squadra di coach Panizza a 6 punti. Raggiungono invece quota 8, con scarti più o meno rassicuranti, l'Olimpica Solenergy, passata sul campo dell'Angiulli Bari (79-65), la Diamond Sporting Foggia, che vince largo a Rutigliano (93-46), la Webbin Manfredonia impostasi a Bari su Officine Santulli (60-49). Tre squadre a punteggio pieno, altrettante che rimangono a 0: fra queste non c'è più la Cobar Libertas Altamura, ennesima corsara di giornata sul campo della New Basket Barletta (68-57), nel confronto fra due compagini ancora al palo.
Fa invece il vuoto, nel girone B, Mens Sana Mesagne, unica squadra imbattuta del raggruppamento, che passa anche a Taranto in casa dell'Anspi S. Rita (73-68), con Spagnolo (25 punti) uomo in più soprattutto prima dell'intervallo lungo. Alle spalle della capolista, si riparte praticamente alla pari, con sette delle altre nove partecipanti a 4 punti, per effetto delle vittorie casalinghe di Museoprimitivo Manduria su Action Now Monopoli (83-68), Magic Galatina su Pallacanestro Lecce (77-71) e Basket School Martina su Cestistica Ostuni (61-53): “Una prova senz'altro positiva, a parte i soliti errori motivati dal voler subito chiudere la partita – ha dichiarato Giuseppe Semeraro, coach dei martinesi trascinati per l'occasione da Gianluigi Ruggiero (in foto), capitano di serata e miglior marcatore con 22 punti – Non dimentichiamo che noi eravamo in difficoltà per le pesanti assenze (capitan Agrusta, Schiavone e Di Bello, ndg)”. In coda, San Pietro Vernotico capitalizza il fattore campo e coglie contro Crispiano la prima gioia stagionale (76-52), appaiando i tarantini a 2 punti: ora hanno vinto proprio tutte.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto