BARI. Mercoledì 14 novembre, alle ore 9.30, nella sala inferiore del Fortino Sant’Antonio, avrà luogo l’incontro di presentazione di “Binario rosa - il coraggio della paura per sconfiggere l’orco”, il progetto sperimentale di contrasto alla violenza che il Comune di Bari sta realizzando in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Policlinico, l’Associazione Nazionale Magistrati - Distretto di Bari, la Cooperativa Sociale C.R.I.S.I. e l’Ass.I.Me.Fa.C. (Associazione società scientifica interdisciplinare e di medicina di famiglia e di comunità) Puglia.
Il progetto si inscrive all’interno della più ampia politica di interventi messi in campo dall’Assessorato comunale al Welfare con l’obiettivo di agire non solo e non tanto sulle situazioni di emergenza, quanto soprattutto sul piano della prevenzione e della sensibilizzazione della comunità al tema della violenza.
“Binario Rosa”, su proposta dell’Ass.I.Me.Fa.C., si rivolge in particolare a tutte le categorie deboli della popolazione vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica (donne, anziani, bambini, disabili) per l’attuazione di un percorso di tutela che, attraverso l’attribuzione di un codice di triage specifico, inizia al momento della presa in carico dei soggetti vittime di violenza all’interno del Pronto Soccorso del presidio ospedaliero barese.
L’identificazione del codice attiva un pool composto da magistrati, operatori sanitari, psicologi e nuclei specializzati delle forze dell’ordine che intervengono applicando un protocollo operativo condiviso che consente la gestione dei casi di violenza in maniera tempestiva e coordinata.
All’incontro presso il Fortino interverranno l’assessore comunale al Welfare Ludovico Abbaticchio, l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile, il procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Bari Annamaria Tosto, il direttore generale del Policlinico Vitangelo Dattoli, il direttore U.O. Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza A.O. del Policlinico Francesco Stea, il presidente dell’ANM - Distretto di Bari, Salvatore Casciaro e il PM Marco Guida, il referente scientifico del progetto “Binario Rosa” Nicola Buonvino, la referente del Centro Antiviolenza “La luna nel pozzo” Anna Coppola De Vanna.
All’incontro pubblico parteciperanno anche i responsabili del progetto “Codice Rosa” della Regione Toscana, Vittoria Doretti (referente scientifico) e Giuseppe Coniglio (sostituto procuratore della Repubblica di Grosseto), che illustreranno l’esperienza maturata in questi ultimi due anni.