Bisceglie: “Scene in... Comune 2012”, ottima la prima

Francesco Brescia. Partita con successo la quinta edizione della rassegna teatrale “Scene in... Comune” ideata e organizzata dalla Compagnia dei Teatranti di Bisceglie, un successo basato sulla risata e sulla riflessione. Si, proprio così, perché la Compagnia “Vulimm' vulà” di Pozzuoli (Napoli), la prima a esibirsi sul palco del Politeama Italia di Bisceglie, ha presentato al pubblico accorso una commedia che tocca molteplici aspetti e molteplici caratteristiche della quotidianità moderna, della famiglia di oggi, delle problematiche sociali e della difficile gestione di taluni situazione del terzo millennio.

Vero: riassunta cosi, la commedia “La moglie nuova”, di Oreste De Santis, potrebbe sembrare un prodotto artistico serioso e pedante e invece no, affatto.

Gennaro Saturnino, Lorenzo Ruiu, Antonella Taiuti, Gianni Valle, Andrea Patricelli, Paola Bernardo e Giusi Scaraglia hanno deliziato il pubblico di questo primo appuntamento di “Scene in... Comune” portandolo a riflettere con ilarità e con criterio su temi quali l'omosessualità, il concetto di famiglia “allargata”, sulla gravidanza in tenera età, sulla convivenza genitori-figli, sul tradimento, sull'amicizia ma soprattutto su quanto ciascuno di noi riesca, alla perfezione o a stento, a celare sentimenti, passioni, desideri e piaceri che non possono essere proferiti né raccontati in quanto provocherebbero disastri famigliari o scombussolamenti della serena ma ipocrita routine.

Una commedia che, dunque, ha saputo divertire e affascinare per la sua attualità. Certo, emergono anche nella rappresentazione stereotipi difficili da estirpare, ma in questo caso questi stereotipi sono stati un espediente per palesare quanto ipocriti e poco informati riusciamo a essere su certi temi. Non sono stati stereotipi inseriti per provocare una facile risata ma proprio per sottolineare che i tempi stanno cambiando repentinamente e non è più possibile avere una sola visione della realtà sentimentale, famigliare, sessuale. La regia è stata magistralmente curata da Roberta Principe.

La prima tappa pugliese della Compagnia, pertanto,si è rivelata un successo in termini di apprezzamento di pubblico e di consensi sul piano dei contenuti.

Non è una sorpresa ma una piacevole conferma l'abilità nel seminare cultura della Compagnia dei Teatranti: Lella Mastrapasqua ed Enzo Matichecchia hanno saputo anche quest'anno dare vita a un progetto che fonde arte e cultura con tipicità ed enogastronomia: si ripete il rito della degustazione di peculiarità della tavola pugliese tra primo e secondo atto, un modo per scambiare pareri sulla prima parte dello spettacolo spiluccando un succulento prodotto della nostra Terra, uno strumento per socializzare, condividere, unire.

Non solo. Con “Scene in... Comune”  gli attori delle diverse compagnie teatrali che giungono a Bisceglie hanno la possibilità di visitare le nostre bellezze artistiche e paesaggistiche e di assaporare le gustose tipicità culinarie pugliesi: se non è volano turistico-culturale e scambio interculturale questo..., ditemi voi cos'è...!

Venerdì 9 novembre è stata la volta del Frantoio “Galantino”, con le sue straordinarie ed eccellenti varietà di olio, e della Pasticceria “St. Peter”, con le dolci prelibatezze tipiche del nostro territorio.

La rassegna gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Barletta-Andria-Trani, della Città di Bisceglie e della Federazione Italiana Teatro Amatori ed è organizzata in collaborazione con il Teatro Politeama  Italia di Bisceglie.

Media partner degli appuntamenti è Radio Centro – 93.100 FM e, in particolar modo, la trasmissione “Cosa Succede in Città” (ogni domenica pomeriggio dalle 17:30 alle 19:30).

Venerdì 16 novembre, alle 20:30, spazio all'operetta (per la prima volta in “Scene in... Comune”) con “Al cavallino bianco” di Ralph Benatzky messa in scena dalla Compagnia Filodrammatica “Ciccio Clori” di Castellana Grotte (Bari).

Sconti sui biglietti per studenti e associazioni. Infoline: 0803968048 – 3494754919

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto