BrindisiClassica: nel Salone della Provincia il duo Hedlund-De Giorgi

BRINDISI. Venerdì 23 novembre 2012 alle ore 20.00, nel Salone di rappresentanza della Provincia a Brindisi è di scena per la stagione concertistica “BrindisiClassica” il Duo violino/pianoforte, costituito da Linda Hedlund e Valerio de Giorgi. Il programma è quanto mai ricco, originale e suggestivo: si apre con le Sonate per violino e pianoforte di Debussy e Grieg e prosegue con brani dei compositori finlandesi Einojuhani Rautavaara (Dithyrambos), Oskar Merikanto (Valse Lente), Armas Järnefelt (Berceuse) per concludere con la Mazurka di Jean Sibelius.

Linda Hedlund, finlandese, ha iniziato lo studio del violino a cinque anni. Vincitrice di una borsa di studio del Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Mosca, ha compiuto gli studi a Vienna e Berlino. Vincitrice di numerosi concorsi, si esibisce da solista, in gruppi cameristici e da solista con orchestra per prestigiose Istituzioni in concerti e festival ogni parte del mondo. Le sue performance sono andate in onda su radio e TV in Finlandia, Repubblica Ceca, Austria, USA. Nel 2007 ha fondato nel Sud della Finlandia il “Festival di Musica Emäsalo”. Ampia la discografia, per la quale ha anche collaborato con il pianista Oliver Kern e con il chitarrista Otto Tolonen.  Linda Hedlund svolge attività didattica in Università e Accademie del suo paese, negli Stati Uniti e in Thailandia. Attualmente suona un violino del grande liutaio italiano Carlo Antonio Testore (1730), gentilmente concesso dalla Pohjola Bank Arts Foundation

Valerio De Giorgi, diplomato brillantemente in Pianoforte, Composizione, Direzione di coro, Orchestrazione per banda e Direzione d’orchestra, si esibisce come direttore d’orchestra per prestigiose Istituzioni e collabora con la Provincia di Lecce nell’allestimento delle stagioni liriche al Politeama Greco come maestro di palcoscenico. Nel campo compositivo si è distinto con l’esecuzione e la pubblicazione di CD con brani di sua composizione e di altri compositori contemporanei su testi del celebre latinista Joseph Tusiani. È docente al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.