Epifani: "La Puglia si riconferma un binario morto"


BARI. “Con il nuovo orario invernale la Puglia si riconferma un binario morto”. Il consigliere regionale Pd, Giovanni Epifani, ha commentato con queste parole le anticipazioni della nuova programmazione di Trenitalia sui collegamenti da e per la Puglia. Una programmazione che, come ha sottolineato anche l'assessore regionale alle Infrastrutture, Guglielmo Minervini non prende assolutamente in considerazione gli sforzi e le richieste fatte dal governo pugliese per garantire il diritto alla mobilità nel suo territorio.
“Il Governo ha ignorato il coro di proteste di amministratori, sindacati e associazioni di categoria che per mesi ha chiesto di risolvere le criticità del collegamento ferroviario pugliese. Nella programmazione invernale nessuna delle tratte soppresse lo scorso anno è stata ripristinata ma sono state previste solo variazioni di orari. Restano deboli i collegamenti per Roma e sulla dorsale adriatica. E sono stati riconfermati i tagli ai treni notturni, lasciando nel totale isolamento soprattutto Taranto” ha spiegato il consigliere.
Piena l'adesione di Epifani a tutte le iniziative annunciate dal presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, per sollecitare l’attenzione del ministro Passera e di Trenitalia sullo sbilanciamento dell'offerta ferroviaria in Puglia.