Erica Mou: "Vi racconto il mio magico tour europeo"

La giovane artista biscegliese Erica Mou

Marco Masciopinto. Reduce da uno straordinario tour europeo, Erica Mou tira le somme di questi lunghissimi e intesi 18 mesi in giro tra l’Italia e l’Europa, con la sua fedelissima chitarra sulle spalle, l’immancabile trolley verde e un ottimo staff sempre al suo fianco, composto da persone che adesso fanno parte della vita della giovane cantautrice pugliese.

Il tour europeo ha portato Erica ad esibirsi nelle principali città internazionali, come Londra, Parigi, Birmingham e Colonia, tra note musicali, sapori e luoghi nuovi, gente generosa e divertente.

Emozioni, sorrisi, gioie, stanchezza ma tanta soddisfazione racchiudono questo lungo tour europeo, un’esperienza alla quale Erica sogna di ripetere.

Dopo l’album d’esordio ‘’E’’’, la giovanissima Erica è  a lavoro sul nuovo disco che vedrà la luce nel 2013: restando sul tema, non ci svela molto, vuole tenere ancora tutto segreto, ma sicuramente sarà un altro grande successo,  un nuovo inizio per la giovane cantautrice di Bisceglie scoperta da Caterina Caselli.  Attendiamo impazienti il suo nuovo album.

Ciao Erica, si è da poco concluso il tuo tour europeo. Ci racconti di questa nuova esperienza all’estero?

ERICA: ‘’Questo ‘piccolo tour’ all’estero è stata la perfetta conclusione di tutto il tour legato al mio album ‘’E’’’ che è durato ben 18 mesi. Le tappe europee sono state Parigi, Colonia, Londra e Birmingham; quattro città in soli quattro giorni. Ogni sera è stata una nuova sfida anche perchè il pubblico è molto diverso da paese e paese e non è sempre facile entrare in sintonia.
Avevamo già suonato all’estero in passato (Stati Uniti, Albania, Ungheria) e anche questa volta abbiamo presentato i miei brano così come sono nati, in italiano, ed è sempre sorprendente rendersi conto di come le differenze linguistiche non rappresentino affatto un ostacolo intramontabile’’.

Ti sei esibita su un palco prestigioso come quello del ‘Koko’ a Londra, dove hanno cantato i miti della musica internazionale come Madonna, Amy Winehouse, Radiohead. Quali sono state le sensazioni che hai provato esibendoti su un palco così importante?

ERICA: ‘’Il Koko è un posto davvero incredibile, quasi surreale, una delle venue più belle di tutta Londra di cui avevo sentito molto parlare. E’ un teatro-club molto grande, avvolto tutto di rosso e dorato, un posto meraviglioso dove si sono esibiti artisti famosissimi come Madonna, Amy WInehouse, Radiohead, ecc. Non ringrazierò mai abbastanza gli organizzatori di Puglia Sounds per questa grande opportunità. E’ stato un piacere e un onore condividere quel palco con altri tre artisti pugliesi come Emma Marrone, Nicola Conte e i Sud Sound System’’.

Erica è reduce da uno straordinario tour europeo che ha fatto tappa a Parigi, Colonia, Londra e Birmingham
Ci descrivi i momenti piacevoli e divertenti di questo tour?

ERICA: ‘’Gli spostamenti sono stati molto divertenti ma anche stancanti e stressanti. Cambiare nazione ogni giorno ci portava spesso a a parlare nella lingua sbagliata nel posto sbagliato. I concerti sono stati magici e non ci hanno lasciato molto tempo per fare i turisti. Ma non potevamo rinunciare a girovagare un pò per le strade di Parigi, per i mercatini di Londra e le birrerie di Colonia’’.

Ti aspettavi un riscontro positivo da parte della gente e della stampa? 

ERICA: ‘’Ci speravo moltissimo e devo dire che ho centrato l’obiettivo. Suonare all’estero in posti in cui non ti sei mai esibito, è bellissimo ed emozionante. Ogni concerto è sempre diverso e non sai mai come andrà. Ogni volta rappresenta un nuovo inizio, un nuovo punto di partenza. La reazione del pubblico è sempre una sorpresa. In particolare a Birmingham non ci aspettavamo un calore simile, si è creata un’atmosfera intima e divertente e gli spettatori sono stati davvero generosi’’.

Hai mai pensato di concederti una vacanza?

ERICA: ‘’Amo molto viaggiare e per fortuna la musica mi porta a farlo moltissimo. Ma come dicevo, non c’e mai tempo per visitare le città o rilassarsi. Gli ultimi due anni sono stati davvero molto intensi e mi hanno impegnato molto. Spero di riuscire a concedermi una vacanza, così da poter essere pronta e carica per le nuove sfide che verranno’’.

A breve entrerai in studio per dedicarti alla lavorazione del tuo nuovo disco. Ci anticipi qualcosa?

ERICA: ‘’Sì a breve registreremo il mio nuovo album e abbiamo già cominciato a lavorarci. Non posso svelarti nulla al momento, se non che sono davvero felice di come stia procedendo il tutto e non vedo l’ora di fare ascoltare le mie nuove creazioni. A presto!". 

Facebook:
 http://www.facebook.com/ericamou

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto