FiloBlues, si parte a Lecce

LECCE. Giovedì  8 novembre, dalle 21 alle 23, il filobus aprirà le sue porte alla musica e diventerà per una sera FiloBlues, in collaborazione con l’omonimo blog musicale e Coolclub. Si tratta del secondo appuntamento di “Creatività in movimento”. Musicisti, attori, dj, artisti di strada e attori si esibiranno nei luoghi in cui la gioventù transita ogni giorno, per lasciare una traccia del proprio passaggio. E dopo il primo appuntamento di giugno (che coinvolse la stazione ferroviaria e alcune piazze del centro storico) si è pensato al Filobus, simbolo di un nuovo modo di mobilità in città.

Il viaggio del Filoblues partirà dal capolinea di Porta Napoli dove si raduneranno i musicisti della Bandadriatica, ciurma guidata dall’organettista e cantante Claudio Prima. Subito dopo la banda salirà sul filobus allietando il viaggio e animando le fermate. Il Filoblues transiterà su Viale Calasso, Viale De Pietro, Via XXV Luglio, Viale Lo Re approderà alla Stazione e poi ancora proseguirà su Viale Gallipoli, Viale Otranto, Via Cavallotti, Viale De Pietro per ritornare poi a Porta Napoli.

L’iniziativa - presentata questa mattina a Palazzo Carafa - fa parte dell’articolato progetto Studenti al centro 2, ideato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili dal Comune di Lecce, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, tra cui Sgm, e finanziato dall’Anci e dal Ministero della Gioventù.

“E’ un progetto nuovo - sostiene l’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci - che punta ad abbracciare luoghi cari agli studenti per far emergere la loro creatività. Stiamo pensando di organizzare sul filobus anche alcune mostre. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di proseguire in questa direzione per promuovere manifestazioni non solo musicali, come quella in programma domani sera, ma anche culturali”.
“Abbiamo condiviso questo percorso  - spiega l’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini - perché siamo fermamente convinti che vada nella direzione tanto auspicata da questa Amministrazione della mobilità sostenibile”.
“Come Amministrazione - aggiunge Luigi Coclite, assessore al Turismo, agli Spettacoli e agli Eventi - vogliamo che la città sia a misura di tutti. E iniziative come queste possono riuscire a raggiungere significativi traguardi, come abbiamo già dimostrato la scorsa estate utilizzando nuovi e importanti contenitori culturali: far conoscere al pubblico nuove location promuovendo iniziative culturali di grande spessore”.
Il Progetto Studenti al Centro 2 è un progetto realizzato dal Comune di Lecce, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, vincitore del bando “Sevizi in favore degli studenti universitari”, promosso dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Studenti al Centro 2 nasce come prosecuzione del Progetto “Studenti al Centro”, realizzato nel 2009-2010 grazie al finanziamento di Anci, Ministero della Gioventù, Università del Salento e Comune di Lecce, ideato con l’obiettivo di creare sul territorio cittadino politiche in favore dei giovani e degli studenti universitari ed è stato finanziato nell’ambito del Bando 2011 dell’Anci per Servizi per Città Universitarie.

Il partenariato del progetto è composto da: Università del Salento; Adisu Puglia, SGM, Officine Cantelmo - Lecce Città Universitaria Società Cooperativa, Cooperativa Cool Club, Incima srl, Ingegnart s.a.s., La Sveglia, Progetto Universitas, Obiettivo Studenti e Udu.

1 Commenti

  1. Un FiloBlues - Il blog dell'Osservatorio Musicale Salentino, nato intorno al corso di critica e giornalismo musicale tenuto da Gianpaolo Chiriacò e con la collaborazione della testata online 20centesimi, compie un'attività di studio ed osservazione dei fenomeni musicali locali, pubblicando a cadenza settimanale un bollettino ed un intervista o un approfondimento.

    Dieci mesi e oltre diecimila visualizzazioni, il FiloBlues (http://unfiloblues-20centesimi.blogspot.it/) cammina ormai sulle sue gambe e sale sul filobus, per ripensare e dare nuova vita al discusso mezzo appeso alle trame metalliche, tra la terra e il cielo della splendida Lecce.

    Per il varo, il Filoblues sceglie la musica della BandAdriatica, naviganti per vocazione e viaggiatori per attitudine, che giovedì 8 novembre, abbandoneranno il mare e i venti per solcare nuove rotte cittadine!

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto