La giovane e talentuosa vincitrice di X Factor Francesca Michielin |
Una fantastica realtà musicale che si catapulta nella vita della giovane Francesca, dove nel suo percorso subentra la grande esperienza di Elisa che accompagna l’artista in un emozionante e intenso percorso musicale, ricco di aspettative e novità .
‘’Riflessi di Me’’ vola subito al quarto posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia, composto da tredici brani sinceri e pieni di fiducia, che parlano di amori, sogni e tanta speranza per il futuro.
La giovane promessa della musica italiana si racconta in esclusiva al Giornale di Puglia e ci confida il suo grande desiderio di cantare in America: ‘’E’ il mio grande sogno, mi piacerebbe molto far conoscere la mia musica all’estero’’.
FRANCESCA, A SOLI 17 ANNI E UN SUCCESSO COSI' FORMIDABILE. TE L'ASPETTAVI?
‘’Sinceramente no! Nel giro di pochi mesi la mia vita è cambiata completamente. Fino ad un anno fa suonavo nella mia taverna il pianoforte, studiavo basso e frequentavo il coro gospel della mia città ... Ora quella che era la mia più grande passione è anche un lavoro, a 17 anni. È abbastanza incredibile!‘’.
COSA E' CAMBIATO DOPO L'ESPERIENZA A X FACTOR?
‘’Fortunatamente le persone a me più care, coloro a cui tengo di più e che mi vogliono davvero bene sono rimaste al mio fianco a sostenermi. È cambiato però tutto il resto... Ora frequento il liceo classico da privatista per riuscire al meglio nella mia nuova attività e la musica mi prende completamente’’.
La copertina del nuovo album di Francesca, 'Riflessi di me' che mira, per sound e melodie, ad approdare oltreoceano |
CI RACCONTI IL TUO NUOVO ALBUM ''RIFLESSI DI ME''?
‘’Con "Riflessi di me" abbiamo cercato di ottenere un sound internazionale e fresco, negli arrangiamenti, nei cori, nelle melodie stesse. Lo stesso per le tematiche, che vogliono abbracciare più generazioni possibili parlando comunque di temi ricorrenti con un linguaggio nuovo e credibile essendo cantati e trasmessi da una teenager quale sono’’.
COME E' STATO COLLABORARE CON UNA GRANDE ARTISTA COME ELISA? COSA TI HA INSEGNATO?
‘’Lavorare con Elisa mi ha formato tanto. Credo che il confronto e il dibattito con un grande professionista come lei possano sempre essere costruttivi e altamente formanti. L'esperienza in studio assieme a lei e ad Andrea Rigonat mi ha aperto musicalmente e umanamente la mente, facendomi maturare e diventare più professionale. In Elisa ho apprezzato la grande passione per la musica che é rimasta pura e immutata’’.
HAI GIRATO IL TUO ULTIMO VIDEO '' TUTTO QUELLO CHE HO'' A LOS ANGELES. SEI AFFASCINATA DALL'AMERICA?
‘’Sono sempre stata affascinata e incuriosita dai paesaggi e dalla cultura Americana... Tutte cose che solitamente si possono ammirare solo grazie alle serie televisive e ai film. Sognavo questo viaggio fin d piccolina, in particolare Los Angeles, che non ha deluso assolutamente le mie aspettative, anzi, la settimana là trascorsa é stata fantastica!‘’.
FARAI CONOSCERE LA TUA MUSICA ANCHE OLTREOCEANO?
‘’É il mio più grande sogno. Spero mi sia data la possibilità ... La voglia di studiare e di impegnarmi perché ciò avvenga c'é tutta!’’.
QUAL E' LA CANZONE DEL DISCO CHE SENTI PARTICOLARMENTE VICINA A TE?
"Senz'altro le canzoni che ho scritto, in particolare Honey Sun, mi appartengono maggiormente rispetto alle altre ed é abbastanza plausibile che ne sia affezionata. La canzone che sento più vicina é Se Cadrai, che a mio parere ha un testo davvero toccante’’.
COME E' IL TUO RAPPORTO CON I FANS E IL WEB?
"Mi piacciono abbastanza i Social, specialmente Twitter, ma cerco di non abusarne perché credo che ci si debba limitare nell'utilizzarli a un fine comunicativo, di condivisione sensata e informativo, niente di più. Con i miei fan ho un ottimo rapporto! Spero che loro pensino lo stesso’’.
I TUOI ARTISTI PREFERITI?
"Nel mio cuore rimarrà per sempre Jeff Buckley, il mio artista preferito. Mi piacciono moltissimo anche Tracy Chapman, Bat for Lashes, i Radiohead, i Grant Lee Buffalo, Eddie Vedder, i Genesis, i Porcupine Tree e i Red Hot Chili Peppers’’.
STAI CONTINUANDO GLI STUDI?
‘’Certo. Per me lo studio é importantissimo. Senza la cultura non puoi difenderti, non puoi esprimerti. Sto continuando a frequentare il liceo classico’’.
I TUOI PROSSIMI IMPEGNI?
‘’Sto continuando a promuovere il mio album, uscito il 2 Ottobre. Sto preparando alcuni concerti e tante nuove sorprese’’.
Contacts:
www.francescamichelin.it