Giovedì ad Oria un convegno dal titolo "Il diritto a nascere e a nascere sani"

ORIA (BR). Nascere è un diritto, ma soprattutto è un diritto nascere sani: è attraverso questa frase che giovedì 22 novembre ad Oria, a partire dalle ore 15:30 e sino alle 18:30 presso il Salernocinema in via Manzoni, si terrà un convegno dal titolo "Il diritto a nascere e a nascere sani", a cura dell'Associazione Forense L'Alternativa.

Per iscriversi all'evento è sufficiente inviare un'e-mail all'indirizzo info@associazioneforenselalternativa.it ed interverranno al dibattito: la dottoressa Fausta Palazzo (Magistrato Corte d'Appello Lecce); la dottoressa Maria Cristina Rizzo (Procuratore Capo presso il Tribunale dei Minori di Lecce); il professore ed avvocato Michele Costantino (Ordinario dell’Università di Bari); l'avvocato Ernestina Sicilia (Esperto in discipline criminologiche); il dottor Rocco Caliandro (Specialista in Ginecologia dell’Ospedale di Brindisi); la dottoressa Michela Francia (Psicologa e già Esperto del TdM di Lecce).

Per quanto riguarda il diritto a nascere sano, vi è la sentenza n°10741 del 2009, con la quale la Cassazione prende posizione su una questione particolarmente delicata, ovvero il danno alla salute subito dal nascituro. Il caso riguarda la nascita di un bambino, il quale venne alla luce con gravissime malformazioni. Effettuati i dovuti accertamenti, è stato escluso che queste fossero di origine ereditaria, mentre si è accertato che la causa dipendesse dalla somministrazione di determinati farmaci, con conseguente grave responsabilità dei medici curanti.

Nella pronuncia si afferma la soggettività giuridica del nascituro e che non esiste un diritto a non nascere, se non sano, quanto piuttosto un diritto a nascere sani. Più precisamente, mentre ai genitori viene risarcito il danno, da parte dei medici, per la violazione dell’obbligo di ottenere il consenso informato sull’uso dei farmaci che hanno causato le malformazioni al feto, il figlio deve essere risarcito per le malformazioni sopportate in virtù del diritto a nascere sani.


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto