(Foto: Acqua alta a Venezia) |
+ Salento: allagati scantinati e campagne
+ Foggia: allagamenti, al lavoro vigili del fuoco
+ Traghetti verso Croazia in difficoltÃ
La Ciociaria è finita di nuovo sott'acqua. Il nubifragio della notte scorsa ha causato molti allagamenti in diverse zone della provincia. Case e cantine inondate dall'acqua, strade allagate, frane, torrenti in piena e fiumi ingrossati. Un quadro di piena emergenza che ha provocato disagi e danni.
L'acqua alta ha toccato poco fa a Venezia il metro e 40 centimetri sul medio mare; un livello - spiegano gli esperti del Comune - che potrebbe essere ritoccato all'insu' nel corso della notte di qualche centimetro, ma anche restare stabile, prima che inizi il deflusso di marea.
Dopo il freddo degli ultimi tre giorni, secondo le previsioni, le temperature sono in graduale risalita. Le nevicate non interesseranno più gli Appennini (tranne i massicci centrali, e solo a quote vicine ai 2000 metri); sulle Alpi dovrebbero imbiancare i rilievi più alti di 1000-1200 metri, secondo le zona. Neve a quote più basse cadrà solo nella Valle dell'Adige (800-900 metri, quindi fino a Vipiteno) e sul basso Piemonte (ancora in collina, poi sui 600-700 metri). Il ponte di Ognissanti non sarà del tutto compromesso dal mini-ciclone delle prossime ore. Dalla serata dell' 1 novembre, per tutta la giornata del 2, e parte della mattinata di sabato 3, il tempo sarà generalmente buono, e caratterizzato da temperature che potranno riavvicinarsi ai 20 gradi al Centro e superarli facilmente al Sud.
Termometri non oltre 10-14 di massima sulle pianure del Nord. La 'tregua' sarà comunque breve: dal pomeriggio di sabato di nuovo maltempo al Nordovest, con piogge diffuse - prevede 'IlMeteo.it' - su Nordovest, Toscana in estensione verso le Marche, l'Umbria, il Viterbese, e il Nord Lazio in generale. Domenica 4 sarà il giorno peggiore: un fronte perturbato atlantico promette nuove precipitazioni al Nord e piogge forti soprattutto sulle aree centro-orientali e sul levante Ligure.
Maltempo anche al Centro, specie sui settori più esposti, quindi coste e versanti tirrenici; particolarmente intense le precipitazioni che dovrebbero colpire la Toscana.
Tags
Top