La band ha avuto diversi prestigiosi riconoscimenti negli ultimi tempi: non ultimo l'inserimento nella 'Keep On' come gruppo |
La band, composta da Emanuele Colandrea - voce e chitarra; Corrado Maria De Santis - basso; Fabio Colella - batteria, ha all’attivo due album e un ep pubblicato a giugno dello scorso anno.
Con questo nuovo lavoro discografico pubblicato il 12 ottobre dal titolo ‘’Lo specchio e l’aspirina’’, ci riprovano a confermarsi nel panorama musicale indipendente.
Un perfetto mix di chitarre acustiche ed elettriche, dal suono dolce e graffiante, testi ironici e sinceri che parlano di verità nascoste, di crisi d’identità, racchiudono un progetto che rappresenta il bene e il male della vita di ognuno di noi.
CIAO RAGAZZI, COME NASCE IL VOSTRO NUOVO ALBUM 'LO SPECCHIO E L'ASPIRINA'?
‘’Nasce dalla condivisione, o per meglio dire nella condivisione.Siamo partiti dal mettere sul piatto idee molto scarne che ci permettessero di intravedere appena quello che sarebbe stato l'insieme del disco, e poi l'importante è stato condividere,oltre ovviamente alle idee stesse che ci siamo portati più volte fuori dallo studio come compiti a casa, il tempo e gli spazi.L’importante è respirare la stessa aria nello stesso momento di molte altre cose’’.
PERCHE' AVETE SCELTO QUESTO TITOLO?
‘’Lo specchio e l'aspirina sono due simboli. Lo specchio ha a che fare con il metterci la faccia,con la ricerca giornaliera dei nostri segni particolari e l'aspirina con l'importanza di scegliere anche le conseguenze dei conti che dovremmo fare con noi stessi’’.
COSA DESCRIVE QUESTO DISCO?
‘’Descrive la confusione che spesso si fa tra l'appartenere e il somigliare, non descrive il timore di avere lo specchio davanti, ma la difficoltà del percorso per arrivarci e la paura poi di non riconoscersi se ci si arriva troppo stanchi e sudati’’.
QUALI SONO LE DIFFERENZE CHE AVETE RISCONTRATO DAL VOSTRO PRIMO LAVORO?
‘’Ogni disco si porta dietro il suo modo di lavorare. Il primo per esempio, è stato figlio di una lunga lavorazione che lo ha fatto perdere un po' di istintività tranne che per qualche episodio. Con l'andare avanti, è venuto fuori "La Doccia non è gratis" prima, e poi con "Lo specchio e l'aspirina" passando per l'ep "La malattia dei numeri", siamo riusciti meglio a mettere a fuoco il percorso che volevamo fare, un percorso fatto di tranquillità e quotidianità e soprattutto di voglia di camminare. Qualcosa insomma che avesse a che fare più con lo stomaco che con le sole orecchie’’.
La copertina del nuovo album 'Lo specchio e l'aspirina' degli Eva Mon Amour |
SIETE STATI INSERITI NELLA CLASSIFICA 'KEEP ON' COME MIGLIOR BAND LIVE ITALIANA. SODDISFATTI DEL RISULTATO RAGGIUNTO?
‘’Ovviamente. I punti di arrivo sono gratificanti e manifestano sempre la fine di un lavoro fatto in precedenza che deve per forza coincidere con un altro punto di partenza e spesso e lo stesso arrivo a essere il colpo di pistola successivo’’.
COSA RAPPRESENTA PER VOI LA MUSICA E IL CONTATTO CON IL PUBBLICO?
‘’La musica è qualcosa di molto personale,molto più di una montatura di occhiali da vista.Ognuno ha la propria verità a riguardo, il proprio immaginario ed è giusto così. Tornando nello specifico alla domanda, rappresenta quello che abbiamo scelto per noi, quello con cui ci piace avere a che fare tutti i santi giorni, uno dei motivi principali per cui ci mettiamo la sveglia, la nostra versione dei fatti.
Il pubblico è una componente importantissima di tutto questo meccanismo, quello che elabora reinterpretando tutto quello che facciamo e quasi sempre le sue interpretazioni sono molto meglio delle nostre’’.
COME STA ANDANDO IL TOUR PROMOZIONALE?
‘’Molto bene, siamo in giro un po' in tutta Italia. Le date le pubblicheremo volta per volta sul nostro sito ufficiale. Speriamo che non continui ad aumentare il gpl’’.
EVA MON AMOUR IN TOUR:
01/12 Ferrandina(MT) @ LINEA GOTICA
02/12 Vitulazio (CE) @ MR. ROLLY'S
15/12 Velletri (RM) @ FCR|TEATRO ARTEMIS
21/12 Isernia @ HOLZHAUS
28/12 Scardovari (RO) @ ROYAL SOUND CAFE'
29/12 Verona @ THE BROTHERS
CONTACS:
www.evamonamour.com
facebook.com/evamonamour