TARANTO. Un intervento del consigliere regionale Sel, Alfredo Cervellera.
"Stamani mi sono recato a Statte dove ieri, dopo aver attraversato il porto di Taranto e l’area dell’Ilva (anche qui facendo danni enormi), si è abbattuta maggiormente la forza distruttrice del tornado.
Con i miei occhi ho potuto vedere le conseguenze devastanti che questo fenomeno (inconsueto dalle nostre parti) nel suo passaggio ha prodotto: case scoperchiate, danneggiate, alberi e muri di recinzione divelti, linee elettriche in pericolo.
Ho incontrato il sindaco Angelo Miccoli, l’assessore Annamaria Romano, l’assessore provinciale Luciano De Gregorio che mi hanno illustrato la situazione del territorio.
Seduta stante mi sono fatto portavoce nei confronti dell’assessore Amati che, oltre all’aiuto encomiabile della Protezione Civile che sta svolgendo in queste ore alle popolazioni disastrate, assicuri come Regione Puglia le risorse economiche necessarie ai citati comuni colpiti dal tornado per poter far fronte agli interventi più urgenti.
Domani mi farò carico di portare la vicenda in Consiglio Regionale per chiedere l’intervento della Giunta.
Devo dare attestazione personale e pubblico riconoscimento dell’efficienza della macchina dei soccorsi (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Asl, Forze dell’Ordine, Vigili Urbani) coordinata dal sindaco e dalla sua Giunta, che si è adoperata al massimo per ridurre i disagi alla popolazione stattese.
Porgo un augurio di pronta guarigione ai feriti, in particolare al mio amico consigliere comunale di Sel, Daniele Andrisani, che con la sua auto è stato travolto dal tornado e si trova ora ricoverato in ospedale con due vertebre incrinate".