Incarico avvocatura: Coclite, iter seguito rispettando legge

LECCE. L’assessore al Contenzioso, Luigi Coclite, interviene per rispondere ai rilievi mossi dal consigliere Foresio sull’incarico professionale del settore Avvocatura.

“Le dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale Paolo Foresio relative all’avviso pubblico per l’individuazione di una figura professionale all’interno del settore Avvocatura del Comune di Lecce, meritano alcune doverose precisazioni.

Anzitutto è il caso di sottolineare che l’importo previsto per il suddetto incarico è stabilito dal regolamento per il conferimento degli incarichi di collaborazione e che l’iter seguito è stato quello indicato in diversi pareri dalla Corte dei Conti in ossequio alla legislazione vigente.

L’esigenza di individuare un professionista esterno è stata manifestata dallo stesso dirigente, avvocato Maria Luisa De Salvo, al fine di assicurare all’Amministrazione Comunale una continua consulenza giuridica specifica in campo penale per una compiuta linea difensiva in tutti i casi in cui l’Amministrazione è parte lesa o soggetto legittimato a proporre querela.

Peraltro, è il caso di rammentare al consigliere Foresio, che non si può parlare di ‘riduzione a priori di uno spropositato numero di contenziosi penali’, in quanto l’azione penale può essere esercitata solo dal Pubblico Ministero, ad eccezione dei reati previsti a querela di parte”.