La band pugliese dei Negramaro, da oltre 10 anni sulla breccia dell'onda musicale nazionale |
Marco Masciopinto. Dieci anni di vita musicale, dieci anni di emozioni e concerti dove hanno regalato sensazioni e momenti indelebili al loro pubblico.
Tutto questo racchiude ‘’Una Storia Semplice’’, la prima grande raccolta di successi della band salentina dei Negramaro, l’ultimo capolavoro prodotto dall’etichetta Sugar e disponibile dal 6 novembre in tutti gli store digitali e su iTunes.
22 hit, 6 brani inediti e tanta buona musica, rappresentano la realtà dei Negramaro vissuta sui palchi di tutta Italia, regalando il sole caldo ed energico della loro amata terra, la Puglia.
Il disco a fine novembre sarà pubblicato anche in formato vinile, uno straordinario regalo per festeggiare 10 intensi anni di musica insieme ai sei componenti di questo incredibile progetto artistico.
Giuliano Sangiorgi, Ermanno Calà, Danilo Tasco, Emanuele Spedicato, Andrea Mariano e Andrea De Rocco sono stati i protagonisti delle classifiche italiane: rock compatto, professionale e orecchiabile, successi replicati uno dopo l’altro come ‘’Mentre Tutto Scorre’’, ‘’Estate’’, ‘’Parlami D’Amore’’, a ballate emozionanti e indimenticabili come ‘’Meraviglioso’’, Solo per te’’, ‘’Un passo indietro’’, hanno conquistato tv, web, radio e stampa.
Altri lunghi anni con la musica dei Negramaro ce li auguriamo e anche loro se li augurano, magari brindando con un bel calice di vino rosso, che non guasta mai.
‘’Una Storia Semplice’’ è il vostro ritorno sulle scene musicali. Come definireste questo nuovo lavoro?
BAND: ‘’Per i Negramaro questo nuovo lavoro è come rinascere due volte. E’ il sogno che diventa realtà e la realtà che diventa sogno permanente. I ricordi si mischiano con le immagini e le note al tempo stesso creando un mix di emozioni indimenticabili’’.
La copertina del disco rappresenta ognuno dei componenti in sei colori diversi.
BAND: ‘’La copertina di ‘’Una Storia Semplice’’ è la sintesi grafica della chimica della nostra band, un legame invisibile di sei punti di forza ai vertici della stessa energia. I colori come le frequenze del suono rappresentano i nostri caratteri’’.
La copertina dell'ultimo album 'Una Storia Semplice' è la sintesi grafica della straordinaria chimica che caratterizza i Negramaro |
BAND: ‘’Sinceramente non ci interessa. Nonostante il palcoscenico dell’Ariston sia stato in passato, la culla della buona musica italiana, noi non concepiamo gare musicali, privilegiamo invece eventi dove non ci sono ‘eliminati’ o ‘vincitori’.
In questi anni avete ricevuto molti riconoscimenti importanti, tutti i vostri concerti sono stati sold-out, siete circondati dall’affetto del vostro pubblico. Ci fate un bilancio dall’inizio della vostra carriera fino ad oggi?
BAND: ‘’Il bilancio più importante e positivo è quello della coscienza. Abbiamo fortemente creduto in questo progetto, che sin dall’inizio scorreva come sangue nelle vene ed in tutti i singoli cuori delle persone che hanno reso magico questo straordinario viaggio nella musica’’.
Ci raccontate del rapporto professionale che avete con la vostra produttrice Caterina Caselli? La definirei la vostra ‘seconda madre’, la componente in più dei Negramaro...
BAND: ‘’Caterina ha il nostro stesso difetto, ovvero quello di ragionare con la pelle d’oca oltre che con la testa. Per noi le persone grandi si misurano da quanto riescono ad emozionarsi. Lei non ci ha mai nascosto questo ‘meraviglioso difetto umano’, che oramai condividiamo da più di 10 anni’’.
Il prossimo 29 novembre ritirerete l’ambito Premio come ‘’Migliori Artisti Italiani’’ al Medimex (la Fiera delle Musiche del mediterraneo). Soddisfatti?
BAND: ‘’Sì siamo soddisfatti e soprattutto onorati di ricevere questo importante premio. Nella nostra terra, il Salento, ci sono tantissimi talenti che attendono soltanto di essere scoperti e venire alla luce’’.
Quando partirà il vostro nuovo tour?
BAND: ‘’Quando il sole tornerà e nel sole che noi verremo da chi è pronto ad emozionarsi’’.
...i ragazzi ci svelano che non vedono l’ora di risuonare dal vivo l’estate prossima, allo Stadio Olimpico di Roma e allo stadio San Siro di Milano.
Giuliano, è da poco uscito il tuo primo romanzo dal titolo ‘’Lo Spacciatore di carne’’ che ha ottenuto un buon riscontro da parte della stampa e dei lettori.
GIULIANO SANGIORGI: ‘’Ci sono delle storie che per essere raccontate, hanno bisogno di un tempo più lungo di quello di una canzone. A me è successo quando mi sono accorto di aver dato vita ad un romanzo. Le parole credo che siano un bel posto in cui perdersi’’.
www.negramaro.com
facebook.com/negramaroOfficialPage
‘’Una Storia Semplice’’ è disponibile su iTunes e in tutti gli store digitali.