"Le mutilazione genitali femminili": domani a Bari la presentazione del nuovo volume

BARI. Domani, martedì 13 novembre, con inizio alle ore 9.00, nella sala consiliare di Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio, avrà luogo la presentazione del doppio volume “Le mutilazioni genitali femminili”, realizzato nell’ambito di un progetto di formazione finanziato dal Servizio di Programmazione assistenza territoriale e prevenzione (PATP) dell’Assessorato regionale alle Politiche della Salute e condotto in collaborazione con la ASL BA.

Il testo arricchisce la collana dei “Quaderni della Prevenzione” curata dal Servizio PATP e raccoglie i contributi sul tema dei più qualificati esperti nazionali e regionali che hanno partecipato al Corso sulle mutilazioni genitali femminili organizzato a Bari dall’U.O. Formazione della ASL BA e rivolto agli operatori sanitari coinvolti nella gestione dei problemi di salute connessi a tali pratiche.
Nello specifico il primo dei due volumi è dedicato agli aspetti culturali e clinici del fenomeno, mentre il secondo comprende i contributi di alcuni tra i principali protagonisti pugliesi dell’assistenza e della cura delle pazienti (donne e bambine) vittime di mutilazione genitale.

Alla presentazione in sala consiliare interverranno l’assessore regionale alla Salute Ettore Attolini, il dirigente del Servizio PATP dello stesso Assessorato Fulvio Longo, il direttore sanitario della ASL Ba Silvana Melli e il curatore dei due volumi, Edoardo Altomare, dirigente dell’U.O. Formazione della ASL BA.

“Nonostante i progressi registrati negli ultimi anni, le mutilazioni genitali femminili rappresentano ancor oggi una sfida culturale di non facile interpretazione e dagli esiti imprevedibili - dichiara Ludovico Abbaticchio, da sempre impegnato nella tutela della salute femminile -. Obiettivo dei due volumi è quello di sensibilizzare il mondo sanitario pugliese su una problematica sempre più presente nel nostro territorio, fornendo un aggiornamento qualificato e completo sugli aspetti clinici e culturali che caratterizzano il fenomeno delle mutilazioni genitali femminili”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto