Liff 2012: via a convegno a Bari

BARI. Le disposizioni contenute nell’articolo 9 della Costituzione hanno ispirato nel nostro Paese la realizzazione di un grande progetto culturale e istituzionale orientato alla tutela pubblica del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale che si è concretizzato in una presenza capillare di monumenti e di attività sul territorio intesi come strumento di costruzione di identità e di cittadinanza.
Argomento quanto mai attuale poiché, in quella che è una situazione di crisi, la cultura può rappresentare un’opportunità di ripartenza economica e sociale.
Il Levante International Film Festival, da sempre in prima linea per la valorizzazione e diffusione delle arti e della cultura, vuole manifestare il vivo appoggio a qualsivoglia iniziativa conduca in questa direzione.

In questa edizione del decennale sta sostenendo, per esempio, la presentazione della proposta di legge sull'estensione del tax credit (o credito d’imposta) dall’ambito prettamente cinematografico a tutti i settori culturali. Il che significherebbe un cambiamento radicale nella gestione del patrimonio e una più armonica collaborazione tra operatori pubblici e privati.

Nuovo incontro dunque mercoledì 21 novembre alle ore 10.30 per il convegno La Cultura ha il suo UP PIL alla Camera di Commercio di Bari.
L’appuntamento barese segue di pochi giorni quello di Roma dove Sole 24 Ore sotto l’Alto Patronato della Repubblica, ha organizzato gli Stati Generali della Cultura, evidenziata come “l’emergenza dimenticata del Paese”.
Il convegno organizzato dal LIFF 2012 proverà, sulla scia dei risultati romani, ad analizzare il rapporto tra Cultura ed Economia, e discuterne la concreta incidenza che supera, per esempio, quello della metallurgia, settore che gode di maggiori sussidi statali. Quale futuro attende le imprese? Quali le posizioni attuali e i percorsi comuni possibili?

Una tavola rotonda che vedrà accanto al presidente e direttore artistico del Festival Mimmo Mongelli, l’Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bari, Gianluca Paparesta, Alessandro Ambrosi e Giuseppe Riccardi, rispettivamente Presidente e vice Presidente della Camera di Commercio di Bari, Antonio Barile, Presidente della Camera di Commercio Italo-Orientale, la proff.ssa Paola Dubini, docente di imprenditoria culturale alla Università Bocconi di Milano, Maria Cristina Battocletti, giornalista de Il Sole24ore, il critico cinematografico di RaiCinema Carlo Gentile (SNCCI).


LEVANTE INTERNATIONAL FILM FEST
www.limbo7.com http://www.facebook.com/levante.internationalfilmfestival http://liffbari.wordpress.com/

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto