Losappio e Disabato: “La Giunta al lavoro per la Puglia”


BARI. “Importanti novità vengono dall’azione della Giunta regionale in questi giorni.
In primo luogo è stato deliberato lo sblocco parziale del turn over in sanità (con ripartizione fra le province e una particolare attenzione a quella di Taranto) sulla base della deroga ricevuta dal Governo nazionale che di per sé è un riconoscimento dell’efficacia delle politiche di rientro e di riordino applicate. I sacrifici dei pugliesi quindi non sono vani e predispongono una situazione che potrà migliorare nel tempo.
Significativa è anche la copertura con 150.000 euro del fondo finalizzato alle demolizione di opere e fabbricati abusivi (una vera piaga, soprattutto nel Salento) da parte dei Comuni sulla base della innovativa legge regionale 15/2012 che prevede anche l’esercizio da parte della Regione dei poteri sostitutivi in caso di inerzia. Si fa dunque sul serio contro speculazioni e vandalismo urbanistico per difendere bellezza e territorio.
Non meno importante è il bando per la formazione di altri 1000 operatori socio sanitari da finalizzare sia alle strutture residenziali che alle prestazioni domiciliari dei non autosufficienti. Un’iniziativa finanziata con i fondi europei (8 milioni) che vuole irrobustire la rete dei servizi socio-sanitari essenziali su cui la Regione non ha lesinato impegno e risorse in questi anni.
Ad usufruirne saranno non solo gli inoccupati e i disoccupati, ma anche i lavoratori in cassa integrazione a zero ore e in mobilità in deroga.
L’attenzione della Regione e l’impegno di riorganizzare e potenziare il Comitato Interistituzionale per la Sicurezza ha poi consentito uno sbocco alla vertenza dei lavoratori del MOF ILVA dopo due settimane di sciopero.
Come si vede la Puglia Migliore è all’altezza del suo programma che si manifesta con fatti ed atti concreti a beneficio dei pugliesi”.
Così in una nota congiunta i Presidenti dei Gruppi consiliari Sel e PPV, Michele Losappio e Angelo Disabato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto