Ludoausilioteca: tre nuovi appuntamenti a Trani


TRANI. A Novembre la LUDAUSILIOTECA, centro ludico con ausili informatici hardware e software per aumentare e facilitare le capacità comunicative (CAA) e di relazione di bambini con difficoltà relazionali, psichiche e motorie, propone tre appuntamenti per famiglie, insegnanti, bambini:

Lunedì 5 Novembre ( dalle ore 17.00 alle ore 19.00) “ FESTA D’AUTUNNO” –. Festa per bambini con e senza disabilità, dove saranno previsti laboratori, giochi e premiazioni, con degustazione di castagne.
Giovedì 15 Novembre ( dalle ore 18.00 alle ore 20.00) “ FAMIGLIE IN GIOCO”. Incontro rivolto ai genitori di bambini disabili e non, finalizzato alla riflessione su alcuni temi legati alla genitorialità con visione di filmati e attività di gruppo.
Martedì 27 Novembre ( dalle ore 18.00 alle ore 20.00) “LA TECNOLOGIA VA A SCUOLA”. Incontro di formazione-informazione rivolto ad insegnanti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, finalizzato alla presentazione dei più recenti ausili e software didattici ed educativi.


Tutti gli appuntamenti sono completamente gratuiti e si terranno presso la sede della Ludausilioteca (nei nuovi locali del Centro Jobel in Via Giuseppe Di Vittorio n. 60 a Trani).

Inoltre, in occasione delle prossime festività  natalizie saranno realizzati:

la “Fabbrica del Giocattolo”, un servizio offerto alle famiglie con bambini speciali, dove i giocattoli verranno adattati con opportune modifiche e resi accessibili anche a bambini con disabilità gravi, affinchè anche loro possano ricevere a Natale in dono un “giocattolo su misura”
un laboratorio finalizzato alla creazione di manufatti da inserire all’interno del “Presepe Accessibile” e altre creazioni natalizie.


Il progetto, attivo da circa un anno, dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel di Trani (BT), promosso dall’Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia, (A.P. Progetti per l'Azione di Servizi per l'Associazionismo Familiare – Linea III – INFORMATION TECHNOLOGY PER L’INCLUSIONE SOCIALE - Anno 2009)  e cofinanziato con i fondi del 5x1000, ha l’ambizione di porsi come risposta innovativa sul territorio ai bisogni di bambini con difficoltà, che a parte la scuola difficilmente hanno possibilità di trovare luoghi e spazi di aggregazione che ne facilitino comunicazione e relazione.

La Ludausilioteca dunque è un’opportunità data alla scuola e alle famiglie in cui poter confrontare e sperimentare occasioni e strategie ludiche migliori per i propri studenti e i propri figli attraverso i seguenti servizi: consulenza e prestito di ausili informatici, laboratori sperimentali di giocattolo accessibile, laboratori–gioco, laboratori–lettura, laboratorio sperimentale del libro modificato, avvalendosi della collaborazione  di un’èquipe composta da una psicologa, educatori, un consulente informatico, animatori, una esperta nei processi formativi e un medico neurologo supervisore.