Napolitano: omofobia è intollerabile

ROMA. Preoccupazione "per il persistere di intollerabili atteggiamenti omofobi che ledono i diritti e la dignità della persona e ai quali bisogna opporre un fermo rifiuto": è questo in sostanza il messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, inviato dal segretario generale, Donato Marra, al congresso di Arcigay.

Una piccola bara marrone che passa attraverso due striscioni che recitano 'Il silenzio e' il nostro dolore' e 'We'll never find someone like you'. Si sono svolti oggi nella basilica di San Lorenzo fuori Le Mura i funerali del 15enne che martedì scorso si è suicidato a Roma. In chiesa i parenti, amici e compagni e suoi coetanei sono arrivati per portare l'ultimo saluto al ragazzo scomparso. Uno degli striscioni appeso alla cancellata di ingresso della basilica, quello in inglese, è firmato da alcuni amici del 15enne.

"Lo hanno crocefisso come Gesù: ora voglio giustizia". Sono le parole della madre del ragazzo suicida a Roma alla fine del funerale. "Ora la mia forza sono gli amici veri, quelli che lo hanno diffamato li voglio fuori", ha detto la donna con la voce rotta dall'emozione.