Novità ad Ostuni: Mons. Rocco Talucci sarà nominato Cittadino Onorario

OSTUNI (BR). Arriva una bella notizia per la Città Bianca: l'Arcivescovo Emerito della Diocesi di Brindisi-Ostuni, Mons. Rocco Talucci, sarà presto nominato cittadino onorario.

Questa proposta è partita direttamente dal sindaco della Città  Bianca, Domenico Tanzarella, che ha invitato ufficialmente il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Melpignano, a sottoporre la questione all’attenzione del prossimo Consiglio Comunale di Ostuni.

La proposta del Sindaco è stata discussa nella conferenza dei presidenti di gruppo che si è svolta in questi giorni ed è stata inserita nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale in programma il 27 e 28 novembre.

“Mons. Talucci” ha dichiarato il sindaco Tanzarella “ha guidato la Diocesi di Brindisi–Ostuni per quasi 13 anni e, senza dubbio, ha rappresentato un punto di riferimento non solo per i fedeli, ma anche per le istituzioni che nel corso degli anni hanno potuto apprezzare la sensibilità e la vicinanza dell’arcivescovo alla Comunità Cittadina. L’attività di Mons. Talucci è andata oltre il suo ruolo di pastore della chiesa Cattolica di Ostuni. La disponibilità al dialogo ed il contatto diretto con le varie realtà presenti nella Città di Ostuni hanno consentito a Mons. Talucci di integrarsi perfettamente nel tessuto sociale della Città. La visita del Santo Padre del giugno del 2008, fortemente voluta da Mons. Talucci, ha consentito a tutta la Diocesi di ricevere i benefici di uno degli eventi più importanti mai vissuti nei nostri territori. Per dare un segno tangibile di gratitudine e di riconoscenza ad un Vescovo che tanto ha dato alla nostra Comunità e che con la sua attività ha dato lustro al nostro territorio propongo che il Consiglio Comunale conferisca a S.E. Mons. Rocco Talucci la Cittadinanza onoraria di Ostuni”.

Per quanto riguarda l'Arcivescovo Emerito Mons. Rocco Talucci, divenuto Vescovo della Diocesi dall’8 aprile 2000, lascerà ufficialmente l’incarico al suo successore, Mons. Domenico Caliandro, il 4 gennaio del 2013.


Daniele Martini