Pakistan: oggi giornata per bimba-eroina Malala

PAKISTAN. "Giornata per Malala" oggi in Pakistan in onore della 15enne pachistana sopravvissuta un mese fa a un cruento attentato dei talebani. In molte scuole del Paese e anche nella scuola di Malala a Mingora, nella valle di Swat, sono previste preghiere e momenti di riflessione in favore del diritto all'istruzione di tutti i giovani e in particolare delle donne.

"Abbiamo recitato una preghiera speciale e acceso delle candele per Malala. Tutte le studentesse della scuola erano presenti... ma non si è trattato di un evento pubblico perché la nostra scuola e i nostri studenti sono ancora bersaglio di minacce", ha spiegato Mariam Khalid, direttrice del collegio Khushhal frequentato da Malala. La direzione dell'istituto ha però invitato gli studenti a non rilasciare dichiarazioni ai media per evitare di attirare l'attenzione degli estremisti islamici.

Malala, ricoverata in Inghilterra dopo l'attentato, aveva scritto nel 2009 un diario dalla valle di Swat nel quale denunciava le sanguinarie violenze dei talebani.