Pirp Japigia: inaugurato a Bari cantiere palestra coperta scuola 'Verga'

BARI. Nell’ambito dei lavori del PIRP - Piano di Riqualificazione delle Periferie di Japigia, è stato inaugurato questa mattina il cantiere per realizzazione della palestra coperta e dell’area esterna attrezzata polifunzionale da annettere alla scuola media “G.Verga” di Japigia.

L’esigenza di dotare la scuola di una nuova palestra deriva dalle richieste sia del Consiglio di istituto sia della V Circoscrizione, che nel 2006 indicarono le proprie esigenze da prevedere nell’ambito del PIRP. Infatti una nuova palestra di dimensioni regolamentari (per pallacanestro, pallavolo e pallamano) avrebbe consentito nuove opportunità agli studenti del Verga e a tutti gli abitanti del quartiere.
Il nuovo edificio da realizzare, che si configura urbanisticamente come servizio di quartiere, sorgerà in un lotto di 3500 mq, di proprietà del Comune di Bari, attiguo a quello sul quale insiste la scuola media Verga. La realizzazione sarà curata dal Consorzio di imprese che attuano gli interventi pubblici a Japigia attraverso l’accordo pubblico-privato che sta alla base del PIRP.
Il fabbricato sarà composto da un solo livello a quota terreno e si articolerà in due blocchi funzionalmente distinti ma collegati, ovvero la palestra vera e propria - con una superficie di circa 700 mq - e lo spazio destinato a spogliatoi, servizi, depositi e infermeria - di circa 270 mq.

Il principio che ha ispirato la progettazione dell’intervento è stato quello di ricercare un equilibrio delle soluzioni progettuali finalizzato ad una riqualificazione funzionale e sociale dell’intero quartiere attraverso la creazione di un luogo di forte aggregazione giovanile e familiare.
L’edificio rispetta le norme per la progettazione salubre ed ecosostenibile nonché le norme CONI per l’impiantistica sportiva.

Intorno alla palestra sono previste ampie zone da destinare a verde, un campo sportivo polifunzionale ed una pista di riscaldamento da 60 metri.
L’incremento della superficie della palestra rispetto agli stardard previsti dalla normativa scolastica è stato espressamente richiesto dal CONI e condiviso dall’Assessore allo sport Elio Sannicandro per rispondere alle esigenze delle società sportive locali che potranno così utilizzare la palestra per le più svariate attività sportive al coperto nonché per manifestazioni sportive ed eventi spettacolari. Si evidenzia infine  che la palestra è dotata di accessi autonomi rispetto alla adiacente scuola e quindi potrà essere utilizzata indipendentemente dall’uso scolastico per attività extracurricolari o per attività estive.
La realizzazione dell’intervento sarà completata entro un anno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto