PNI 2012: Vendola, “Puglia continuerà a puntare le sue carte sul talento"

BARI. “Oggi ha vinto la Puglia che ha vissuto la gratificazione di ospitare un evento cosi importante. In pochi anni siamo diventati uno dei protagonisti tra i più importanti d’Italia e tra i più riconosciuti d’Europa. La Puglia continuerà a puntare le sue carte sul talento dei giovani e sull’innovazione”. Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola concludendo questa sera al Teatro Petruzzelli la decima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione 2012, organizzato dall’ARTI, l’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione della Puglia su incarico della Regione Puglia e in coordinamento con il PNICube, associazione di atenei italiani e di incubatori accademici.

Il miglior piano d’impresa 2012, vincitore del PNI premiato dal Presidente Vendola, è Mangatar (Start Cup Campania), social game nel mondo del fumetto giapponese (il manga) in cui gli utenti possono creare i propri personaggi e sfidare altri giocatori da tutto il mondo.

“Occore adoperare la crisi come occasione per scuotere le pigrizie con una forza carica di suggestioni – ha aggiunto Vendola - viviamo in un’epoca in cui si sta ricomponendo la frattura storica tra lavoro manuale e quello intellettuale e in cui la cultura scientifica e quella umanistica si mescolano senza soluzione di continuità. La conoscenza è caledoiscopica e consente di interpretare la realtà in tutte le sue sfaccettature”.