Preparazione al voto: tutti alla scuola di Formazione alla Cittadinanza Attiva

Luigi Laguaragnella. “Preparazione al voto” è il titolo degli incontri che ha preparato per quest’anno la Scuola di Formazione alla Cittadinanza Attiva per Genitori e Figli, realtà nata dal gruppo Scout Bari 12, che da qualche anno presso la Parrocchia del Preziosissimo Sangue in San Rocco di Bari organizza per i giovani tentando di sensibilizzarli a tematiche di interesse collettivo e sociale.

In previsione delle elezioni amministrative previste nel 2013 è stato programmato un percorso formativo con la presenza di autorevoli personaggi del mondo politico ed esperti che tenteranno di spiegare aspetti della Costituzione e nozioni riguardanti il senso del “bene comune”. Gli incontri mensili saranno suddivisi secondo il seguente programma:

-Venerdì 9 novembre p.v. Ore 19:30: il dott. Guglielmo Minervini, già assessore alla CITTADINANZA ATTIVA della Regione Puglia, guiderà la comprensione dell’importanza della PARTECIPAZIONE nella gestione del “BENE COMUNE”.

-Venerdì 30 novembre p.v. Ore 19:30: il prof. Alessandro Torre, docente di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza di Bari, illustrerà quali strumenti prevede la COSTITUZIONE ITALIANA per consentire ai cittadini la partecipazione “all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese” (art. 3, 2° comma della Costituzione).

-Venerdì 18 gennaio 2013 ore 19:30: sarà illustrato, da uno degli estensori del CODICE ETICO per AMMINISTRATORI LOCALI-CARTA DI PISA (da sottoporre all’adesione dei candidati alle elezioni, che prevede “obblighi generali di diligenza, lealtà, onestà, trasparenza, correttezza ed imparzialità che qualificano) l’esercizio delle funzioni di pubblica responsabilità da parte degli amministratori art. 1.

Successivamente tra febbraio e marzo verrà organizzato un confronto monotematico in par condicio tra canditati dei vari partiti che si presenteranno alle scadenze elettorali di questa primavera riprendendo i temi dei primi tre incontri formativi.

Tutti gli incontri si svolgeranno nel salone della Parrocchia del Preziosissimo Sangue in San Rocco in via Putignani 237.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto