Presentato ad Ostuni il cartellone degli eventi natalizi

OSTUNI (BR). Nella Città Bianca si inizia a respirare l'odore del Natale e, proprio in questi giorni, è stato presentato dall’assessore al Turismo, Agostino Buongiorno e dal dirigente del settore, Maurizio Nacci, il ricco programma di appuntamenti di carattere culturale, musicale e gastronomico del “Natale ad Ostuni”.

Curato dagli assessorati al Turismo, Cultura e Attività Produttive del Comune, il calendario propone tutta una serie di concerti nelle chiese della città ma anche molte iniziative consolidate coma la trentanovesima edizione del grande presepe vivente biblico nel borgo antico organizzato dal Gruppo Folk “La Stella” nelle serate del 26 e 30 dicembre e 6 gennaio.

“Un Natale all’insegna dell’economia" ha dichiarato l’assessore al Turismo, Agostino Buongiorno "ma non potevamo esimerci dal presentare un calendario all’altezza anche degli altri anni. L’11 novembre scorso, con la serata di S. Martino, abbiamo completato il calendario estivo e così, come tutti gli altri anni, ci tenevamo a iniziare il programma natalizio con la serata dedicata a Santa Cecilia. Si parte col concerto di S. Cecilia per finire il calendario con la serata dell’Epifania e l’ultima serata del presepe vivente. Un calendario ricco di iniziative che ha coinvolto tutta la città, dalle comunità parrocchiali al chiostro del palazzo di città sino al centro storico. Quest’anno, poi, ci siamo voluti di nuovo confrontare con la notte di capodanno e alle 0.30, vi saranno i fuochi pirotecnici con lo spettacolo “Papirotecnico” mentre alle 0,45, l’anno nuovo si aprirà col “Winter Show – capodanno in piazza” con i Dj di RadioNorba e le canzoni di Mariella Nava e Marina Rei che arricchiranno la lunga serata di fine anno”.

Per quanto riguarda i concerti, questi interesseranno tutte le Chiese: il 1 dicembre, il concerto per violino e arpa con A. cavallo e B.K. Norontako presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli (ex Cappuccini); il 2, “Gospel in

rose” presso l’Annunziata; l’8 a S. Francesco, concerto lirico dell’Immacolata di D. Caterina; il 9 presso la Chiesa di S. Luigi: “Canti natalizi e musica religiosa” a cura di Piero Lapenna; il 13 concerto di S. Lucia presso la Chiesa di S.M. della Stella col coro dell’associazione “Legrottaglie”; il 16 nella Chiesa di Villa Specchia, concerto di natale degli allievi del centro musicale Arteorema mentre nella Chiesa Madonna del Pozzo nella stessa serata si terrà il concerto “In…Canto natalizio” a cura dell’Associazione “Legrottaglie”; il 18 presso i SS. Medici, “Natale Insieme” con l’orchestra giovanile “S. Giovanni Bosco”; il 22, presso Santa Maria Madre della Chiesa, concerto gospel “The Christmas Notes”; il 23, nella Chiesa delle Grazie, “Christmas in jazz”; il 25 nelle Monacelle: “Christmas 2012 con concerto con Erik Satie; il 26, nella Chiesa di S. Francesco: “Estote fortes coro polifonico”; il 29 nella Basilica Cattedrale, il concerto di Natale dell’associazione musicale “San Leucio”; il 30 ai SS. Medici, la rassegna di cori; il 1° gennaio, nelle Monacelle: “Benvenuto 2013”, concerto di G.D. Saccomanno e il 5 nella Chiesa di Sant’Antonio, concerto per arpa e soprano di D. Ippolito.

Il 16 dicembre, infine, in piazza Italia, si terrà l'evento dal titolo “Il miglior modo per essere felici è cercare di rendere felici qualcun altro” con la raccolta fondi per Telethon; il 16, “Babbo natale in Vespa” a cura del Vespa Club e dal 21 al 23 dicembre, nel chiostro S. Francesco: “Cioccoliamoci” con la degustazione di cioccolato e poi tante altre manifestazioni per un Natale ricco di appuntamenti.


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto