Regionali: è ancora scontro Alfano-Bersani

Regionali: nuovo scontro tra Bersani e Alfano sulla data del voto
ROMA. Continua imperterrito il duello a distanza tra i segretari di Pd e Pdl, Bersani e Alfano, sulla data delle elezioni in Lombardia, Lazio e Molise e sull'ipotesi di un election day. Ci sarà una crisi di governo? E' la domanda rivolta ai due politici a margine del convegno Cna. "Credo e spero di no. Vediamo di capirci", risponde Pier Luigi Bersani. "Molto dipende da Bersani, se insiste a voler mettere una tassa di 100 milioni di euro sulle spalle degli italiani", afferma Angelino Alfano.

Ma su una cosa entrambi i leader sono in sintonia: sia Alfano sia Bersani "non scommetterebbero neanche un centesimo" sull'ipotesi di un Monti bis. I due danno infatti la stessa risposta alla tavola rotonda della Cna mentre il leader Udc Pier Ferdinando Casini ribatte: "nella vita mai dire mai".

"Io penso che fare la legge elettorale e andare al voto è una vantaggio per tutti perché cinque mesi di campagna elettorale tra regionali e politiche comportano la paralisi relative di governo e Parlamento", sostiene inoltre Casini, a proposito della data delle elezioni.

"Se si vuole considerare l'ipotesi di anticipare le elezioni politiche, si proceda alla modifica della legge elettorale e non a far polemica", evidenzia Bersani. E al riguardo "la nostra posizione è chiara da mesi. Noi siamo per la governabilità e siamo per una soluzione in questo senso, siamo invece contrari ai colpi di mano".