Si apre ad Ostuni lo sportello dell’Unione Nazionale Consumatori

OSTUNI (BR). E' arrivata, in questi giorni, una bella novità per la Città  Bianca: si tratta dell'apertura del nuovo sportello dell’Unione Nazionale dei Consumatori. Promotore ed incaricato di questo nuovo servizio è il signor Martini Giuliano, pensionato ed ex dipendente del Comune di Ostuni.

Per quanto riguarda l’Unione Nazionale Consumatori, si tratta di un’Associazione di cittadini e Consumatori, riconosciuta dal Codice del Consumo (d.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005) ed iscritta nell'Elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale e legittimata ad agire a tutela collettiva di consumatori e utenti. L’Associazione si occupa della tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguite attraverso proposte di norme legislative e regolamentari ed attività di assistenza, consulenza, informazione, educazione e orientamento. Lo Statuto prevede, altresì, che l'Unione promuova la qualità e la sicurezza dei prodotti e degli impianti, il rispetto del territorio e delle risorse naturali, l'efficienza dei servizi e l'equità delle relative tariffe.

La difesa del consumatore è alla base di questa associazione e si vuole anche rappresentare e tutelare, sia individualmente che collettivamente, gli interessi di tutti i cittadini indistintamente, intesi come consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, in quanto soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l'asimmetria informativa che pagano nei confronti dei professionisti e del mercato, difendendo i loro diritti e assistendoli nei rapporti con i fornitori di beni e servizi pubblici e privati.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto