Smart City: Lecce città del futuro

LECCE. L’Assessore Delli Noci partecipa a Bologna alla  “Smart City Exhibition”,  la manifestazione frutto della partnership tra Forum Pa e Bologna Fiere, nel trend che vede ormai la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale.

Le grandi opportunità date dai fondi comunitari e dai bandi nazionali sulle Smart City e Smart Community rendono infatti sempre più utile l’incontro tra i protagonisti per utilizzare al meglio questa grande occasione di innovazione.

In tale sede è stato possibile sviluppare utili incontri al fine di avviare la collaborazione con interessanti partner di progetto impegnati a costruire politiche sostenibili, lungimiranti ed effettivamente utili a rispondere ai crescenti e multiformi bisogni che, in questo momento di crisi, esprimono i cittadini.

Nella seduta di giunta comunale del 31 ottobre infatti, l’Amministrazione Comunale di Lecce ha  deliberato di partecipare all’Avviso per la presentazione di idee progettuali per smart cities and communities and social innovation, in scadenza il 9 novembre 2012, con tre proposte  progettuali.

Il bando - emanato con Decreto Direttoriale del 5 luglio 2012 n. 391/Ric. e successive, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - è finalizzato a promuovere interventi per lo sviluppo di modelli innovativi finalizzati a dare soluzione a problemi di scala urbana, metropolitana e più in generale territoriale.

Al fine di garantire la massima efficacia delle attività di sperimentazione in ambito territoriale, l’articolo 3 dell’avviso prevede che ogni raggruppamento coinvolga  sin dalla fase progettuale una o più delle Pubbliche Amministrazioni operanti nei territori ove si svolgeranno le previste attività progettuali.

Il Comune di Lecce ha manifestato la disponibilità, nell’ipotesi di finanziamento, a valutare i risultati conseguiti dall’idea progettuale proposta dai tre raggruppamenti, allo scopo di sperimentare gli stessi nel proprio territorio comunale in concertazione con le altre Pubbliche Amministrazioni coinvolte.

Le attività di sperimentazione non prevedono alcun onere a carico dell’Amministrazione Comunale, pertanto i costi legati alla fase di sperimentazione del progetto saranno totalmente a carico dei soggetti attuatori del progetto stesso.

Il sindaco Paolo Perrone è raggiante per i progetti proposti. “Vedere che sulla città di Lecce c’è l’attenzione nazionale è una grande energia positiva, specialmente in questo momento, per le ricadute che questi progetti potranno avere sulla nostra città. E poi vedere Lecce, che compete a bandi con partner importanti come Telecom, Finmeccanica, Ducati Energia, il Consorzio CETMA e tante città del Nord, è motivo di grande orgoglio e testimonia la bontà del nostro lavoro: Lecce continua ad andare sempre più avanti”.

L’assessore all'Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci esprime grande soddisfazione PER essere riuscito a proporre su un bando nazionale, la città di Lecce, grazie anche ad intensi lavori che lo vedono impegnato in tavoli nazionali in sede dell’Anci, ed in sede regionale, dove si stanno intensificando i rapporti per proporre una vera e propria proposta integrata per costruire “Lecce città del futuro”, grazie alle nuove tecnologie utili per il cittadino. “L’intuizione  e la caparbietà di voler costituire nella città di Lecce un Ufficio Smart City – spiega l'assessore Delli Noci - serve proprio a rafforzare la programmazione per reperire risorse straordinarie regionali, nazionali e comunitarie”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto