BARI. “Individuare con urgenza un nuovo e altrettanto valido soggetto attuatore per la realizzazione del sottopasso di viale del Lilium a Terlizzi”. E’ quanto chiesto dal consigliere regionale del Partito Democratico, Ruggiero Mennea al presidente Nichi Vendola e l’assessore ai trasporti e alle infrastrutture Guglielmo Minervini.
“Mi sembra - afferma Mennea - che Ferrotramviaria, il soggetto individuato dal governo regionale, non intenda portare avanti il progetto così come modificato dal consiglio comunale di Terlizzi. Questo è inconcepibile, in quanto il Comune aveva tutto il diritto di modificarlo e lo ha fatto affidandosi ad un illustre professore. Tra l’altro la decisione è stata presa per una giusta causa, cioè per evitare di eliminare una porzione del parco cittadino. Ferrotramviaria è un soggetto attuatore e ora deve attenersi alle scelte della massima assise cittadina”.
“Ho appreso che anche il vice presidente Marmo ha interrogato il governatore e l’assessore Minervini – aggiunge l’esponente Pd - giungendo alla mia stessa conclusione: la necessità di sostituzione del soggetto incaricato. Mi sembra la scelta più ovvia che si possa fare in questo caso e sono ben lieto di sapere che la situazione si sta muovendo, augurandomi che, anche per il tramite mio e del collega Marmo, si arrivi presto alla sua definizione”. Una soluzione era stata ipotizzata dall’assessore Minervini nell’ultimo incontro con l’amministrazione comunale, ovvero un de-finanziamento “temporaneo” dell’opera, per poi procedere con il rifinanziamento del medesimo importo nel marzo 2012 e avvio dei lavori a partire da gennaio 2014.
“Sarebbe una buona soluzione - conclude Mennea - Posso confermare che la mia attenzione per la città di Terlizzi è totale: non perderà certamente il finanziamento per il sottopasso”.
Tags
Politica locale