Triathlon: il cussino Gianpiero Menza all''Iron Man' in Messico

BARI. Orgoglio pugliese nello sport d'oltreoceano. Sarà Gianpiero Menza, 26enne tarantino di Pulsano, a rappresentare il CUS Bari nelle estenuanti prove dell'Iron Man (3.8 km nuoto, 180 km bici, 42km corsa) nell’isola di Cozumel, territorio messicano al largo dello Yucatan che si terranno il 26 novembre prossimo.
Insieme ad altri 3000 atleti provenienti da più di 50 Paesi, gareggerà per centrare l'obiettivo massimo per chiunque pratichi questa disciplina: la finale del campionato del mondo che si svolgerà, come ogni anno, a Kona, nelle Hawaii.
«Questa è la mia prima esperienza in una competizione di Triathlon super lungo – dichiara Menza, pronto a coronare un sogno - Lo scorso anno ho avvicinato queste distanze con un mezzo Ironman a Miami, in Florida, e a distanza di un anno ho deciso di provare la sfida più dura. La preparazione è iniziata agli inizi dell’estate: in questi mesi sono riuscito a strappare consigli utili dai miei compagni del CUS più esperti tra cui Marco Infante, fresco dell’Ironman di Francoforte».
Il cussino, ormai barese d'adozione, è carico per la sfida: «Penso di aver lavorato bene in questi ultimi due mesi, con un discreto volume di lavoro di buona qualità che mi permette di arrivare preparato. Non nascondo che l’emozione è forte: l’Ironman è una gara che si corre con esperienza sapendo dosare e gestire energie e nervi: la preparazione mentale è fondamentale al pari di quella fisica».
Per ambientarsi ai climi caraibici, con temperature che vanno dai 25 ai 30° C e tassi di umidità che possono arrivare anche al 90%, l'aspirante uomo d'acciaio partirà già domenica 18 novembre. Con la carica e il tifo di tutto il CUS nel cuore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto