"Vendola sostenga Monti nella lotta contro i tagli fondi Coesione Ue"

Nichi Vendola
BARI. “Impedire che nel Bilancio europeo vengano tagliati i finanziamenti destinati alle politiche di coesione nelle Regioni del Mezzogiorno d’Europa (quindi anche del Mezzogiorno d’Italia e della Puglia) e difendere a spada tratta una Pac che sostenga realmente l’agricoltura pugliese, è una priorità che deve vedere impegnato direttamente anche il Presidente Vendola nel sostenere il Governo Monti, esattamente come si stanno impegnando tutti i partiti e come ieri ha sollecitato anche l’On. Fitto”.
Lo dichiara in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese.
“Chiediamo a Vendola di mettere da parte almeno per un giorno le ragioni politiche che lo vedono contrapposto al Governo Monti e di difendere, da Presidente di una Regione del Mezzogiorno come la Puglia, le Ragioni del Sud d’Europa, prendendo una posizione chiara a favore del Ministro Moavero e dell’Italia nel sostenere la battaglia a livello europeo e nel pretendere una riforma della Politica Agricola europea che difenda l’agricoltura meridionale.

Il Bilancio pluriennale 2014–2020 dell’Unione europea che viene approvato in questi giorni, è per noi una questione vitale. Stabilisce l’ammontare dei fondi comunitari che arriveranno anche in Puglia nei prossimi anni e, quindi, determina l’entità e la qualità delle Politiche di Coesione che il nostro Governo nazionale potrà portare avanti insieme alle Regioni del Mezzogiorno. Fondi che, peraltro, il Presidente Vendola si è recentemente fregiato di saper spendere bene e nei tempi imposti dall’Europa, il che, va ricordato, avviene anche grazie alla nuova impostazione delle Politiche di Coesione data dal Governo Berlusconi con il ministro Raffaele Fitto che ha coinvolto tutte le Regioni del Sud, e in particolar modo la Puglia e il Presidente Vendola, nell’autodeterminazione delle politiche e degli investimenti strategici per lo sviluppo.

Come si vede - conclude Palese - il Presidente Vendola non può restare fuori da un dibattito che per la Puglia è questione di vita o di morte. Prenda quindi una posizione chiara di aperto sostegno alla battaglia che il Governo Monti, con il ministro Moavero, ha dichiarato sin da ieri di voler condurre in Europa per salvare il Mezzogiorno d’Italia”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto