A Torre Santa Susanna l'amministrazione comunale si impegna per salvare il settore olivicolo


TORRE SANTA SUSANNA (BR). Nel comune di Torre Santa Susanna, in questi giorni, si parla di crisi del settore olivicolo: infatti, a causa delle abbondanti piogge e delle avverse condizioni climatiche che si sono verificate nel mese di novembre, il settore è entrato in una crisi profonda dovuta all'eccessivo conferimento di olive presso i frantoi locali.
Tutto questo ha infatti determinato una riduzione del prezzo di acquisto da parte dei frantoi stessi; inoltre l'allungarsi dei tempi di giacenza delle olive prima della molitura ha causato un notevole deterioramento della qualità dell'olio prodotto con conseguente riduzione del valore di mercato.
Proprio per questo motivo l'amministrazione comunale ha deciso di aiutare il settore dell'olivicoltura locale anche tramite la concessione di contributi economici ai produttori che trasformano le olive nei frantoi locali, avvalendosi dell'ausilio dell'Associazione "Coltiviamoci" che è sorta di recente per tutelare i produttori agricoli locali. Ovviamente il contributo economico costituisce solo un modesto aiuto che certamente non può risolvere la crisi ormai strutturale del settore olivicolo che richiede un intervento della Regione Puglia e della Comunità Europea a cui la Giunta Comunale invierà nei prossimi giorni una richiesta di intervento a sostegno degli agricoltori.

Daniele Martini