Assoartigiani Taranto offre consulenza gratuita per migliorare i rapporti delle imprese con le banche

TARANTO. L’andamento dei prestiti bancari delle imprese nel 2012 si è mantenuto piuttosto stabile (tasso di invarianza, riferito al secondo semestre del 2012 rispetto al primo semestre, del 62,6% a livello nazionale e del 61% al Sud e nelle isole). Le condizioni di indebitamento sono tuttavia peggiorate nel secondo semestre del 2012 rispetto al primo, in particolare al Sud, (40,3% a fronte della media nazionale del 33,7%,). Le cause del peggioramento sono imputabili sia all’andamento dei tassi di interesse (44,6% al Sud rispetto alla percentuale nazionale del 40,2%) che per i costi accessori che comunque al Sud sono leggermente più bassi (percentuale di peggioramento dell’indebitamento per questa causa 45,0% al Sud e nelle isole contro la percentuale nazionale del 48,7%).

La frequenza di rientro anticipato risulta aumentata del 17,5% (21,5% al Sud e nelle isole); le percentuali scendono rispettivamente al 19,2 e al 20,5 % nelle imprese di servizi; altro dato significativo è la finalità dell’esposizione bancaria che tende a coprire il circolante nel 58,1% dei casi (56,7% al Sud e nelle isole); le percentuali salgono per le aziende di servizi al 59% (63,1% al Sud e nelle isole). (Dati: Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi della Banca d’Italia del 6 novembre).

Questa panoramica evidenzia la strategicità del rapporto banca-impresa per lo sviluppo economico e produttivo e la necessità di un supporto per gli imprenditori per scelte più adeguate alla loro struttura aziendale e ai loro programmi imprenditoriali e per eludere le eventuali insidie. A tal proposito, ASSOARTIGIANI TARANTO mette a disposizione delle imprese un  servizio di consulenza gratuita finalizzata a chiarire tutte le opportunità possibili, evidenziando i rischi. Il rag. Alessandro Collocola, perito tecnico finanziario di comprovata esperienza, effettuerà un check-up aziendale accurato per quantificare i danni derivati all’azienda da eventuali comportamenti scorretti delle banche.

Per informazioni contattare ASSOARTIGIANI TARANTO al n. 099-9943059, un referente provvederà a fissare un appuntamento con il rag. Collocola.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto