BARI. Il consigliere regionale del Gruppo Misto-Psi, Franco Pastore, segretario della IV commissione “Sviluppo”, ha diffuso la seguente dichiarazione:
“In Puglia l’evoluzione del modello Bed & Breakfast è stata importante e imponente dal punto di vista numerico, quantitativo, ora bisogna che ci sia una evoluzione, che da una gestione e conduzione di tipo familiare si passi a un modello di gestione imprenditoriale, evitando di cadere nell’antitesi modello alberghiero – modello B&B, né è necessario fare una difesa corporativistica di uno dei due modelli. La cosa importante e normare il settore per evitare che possano crearsi situazioni di concorrenza sleale, al limite del lecito.
Creare bed & breakfast, soprattutto nei borghi antichi o rurali, è servito anche a recuperare e migliorare l’esistente, a valorizzare un patrimonio di storia e cultura dei territori a farli vivere di vita nuova ed anche a rimuovere il turismo in nero, di chi fitta la seconda casa. Ora se è vero che il numero dei B&B è aumentato, si veda nel territorio di Barletta, Andria e Trani, in maniera esponenziale nell’ultimo decennio, è vero pure che è tempo di una evoluzione che porti anche occupazione.
Oggi è stato interessante ascoltare le associazioni di categoria che spero vogliano cogliere la portata reale del ddl , in modo da poter offrire, d’altro canto, una offerta ricettiva di qualità”.