Bari: commercio sottotono nel weekend dell'Immacolata

Nicola Zuccaro. Il buongiorno si vede dal mattino. L'antico adagio sia pure negativamente può essere abbinato al weekend dell'Immacolata. Sono da poco trascorse le 12.30 circa di Sabato 8 Dicembre quando il 'notes' del Giornale di Puglia annota la presenza nella centrale Piazza Moro del titolare di un noto negozio di abbigliamento attendere all'uscio il provvidenziale cliente.

Macchè! Allo sconsolante negoziante non resta che osservare il nuvoloso cielo barese nonchè il traffico col contagocce lungo le strade adiacenti. Una scena che si ripeterà a breve distanza nella restante parte del centro cittadino.

Complice le avverse condizioni meteorologiche che hanno condizionato anche la successiva giornata festiva di Domenica 9 Dicembre il weekend dell'Immacolata non si è confermato, per antonomasia, come introduttivo per lo shopping natalizio. Se all'inclemenza del tempo si aggiunge anche il carico fiscale - che vedrà le tredicesime impegnate nel pagamento della seconda rata dell'Imu e di altri balzelli - gli elementi per scrivere che il Natale 2012 si rivelerà amaro per il portafoglio e per il commercio dei baresi ci sono. Eccome!