Basket: PugliAzzurra, il punto di coach Bifulco prima del raduno barese

BARI. Avanti, PugliAzzurra. Il weekend dell'Immacolata sarà di festa per molti, ma non per lo staff e le ragazze della rappresentativa regionale del progetto Azzurrina, che da domattina, sino a domenica pomeriggio, saranno impegnati in un raduno al PalaBalestrazzi di Bari. Fitto il programma che attende la ragazze delle classi '98 e '99: tre sedute di allenamento ed un'amichevole con le pari età della Basilicata.

“Con il gruppo stiamo sviluppando le linee guida indicate dal responsabile nazionale del progetto, coach Giovanni Lucchesi – spiega il Referente Tecnico Territoriale, Vincenzo Bifulco – Grande attenzione è dedicata alle collaborazioni offensive e difensive e ad un uso consapevole dei fondamentali individuali. Per l' attacco, in particolare, si sta lavorando sulla tecnica di passaggio e sul tempo dello stesso, oltre che su un efficace utilizzo dei movimenti senza palla negli spazi vantaggiosi. In difesa concentrazione sulla responsabilità individuale e sul concetto di aiuto e recupero. In tutte le sedute, poi, è riservato uno spazio importante alla tecnica di tiro. Uguale risalto viene dato alla preparazione fisica, curata anche durante lo sviluppo degli argomenti prettamente tecnici”.

Sedici le convocate per la intensa duegiorni barese: Vincenza Armenti, Martina Caretta, Carlotta D'Alessandro e Laura La Sorsa della Pink Sport Time Bari, Claudia Bari, Claudia Lorusso e Federica Venerito della De Florio Taranto, Alessandra Caccavo della Libertas Basket Foggia, Alessandra Campo ed Alessia Dimitri del Basket Tre Erre, Marta Anastasia Celozzi della Daunia Bk School 2010, Caterina Carlotta D'Agnano, Andrea De Nuccio e Valeria Traversa della Futura Basket Brindisi, Alessandra Lenoci della Olimpia Corato, Ilaria Nardelli della Magnifico Basketball. A disposizione, invece, Giorgia Assentato e Mariagrazia Curto del Basket Tre Erre, Rosanna Calò dell'Olimpia Corato, Yi Sreyroath Centonze della Cestistica Bari, Chiara Cristofaro della Futura Bk Brindisi, Serena Giannini e Alessandra Markovic della Pink Sport Time Bari.

Ma l'attenzione dello staff di PugliAzzurra, che può contare anche sul dirigente responsabile Letizia Montinaro, sul capo allenatore Antonio Alba, sull'assistente allenatore Ignazio Di Perna, sul preparatore fisico Michele Falcone e sui medici Oriana Cassano e Giuseppe Marangi, si è focalizzata anche sulle cestiste nate nel 2000: già visionate, su segnalazione delle rispettive società, più di settanta atlete, con l'adesione entusiasta, negli allenamenti dei gruppi di volta in volta convocati, dei tecnici Niki Ceci dell'Olimpia Corato, Nicola Ferrante della Pink Bari e Fabio Palagiano del Cras Taranto: “Proprio a Taranto, in ottobre –ricorda Bifulco – abbiamo ricevuto la visita e l'incitamento di Roberto Ricchini, coach della nazionale femminile e del Cras, che ha spronato le ragazze a proseguire il cammino intrapreso. L'auspicio è che con il tramite degli allenatori possa svilupparsi fra società e PugliAzzurra una proficua collaborazione, con l'unico obiettivo di far crescere il movimento femminile pugliese”.

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto