Bilancio: Pastore, “Assessorato vanto dell'amministrazione regionale”

BARI. “Il Bilancio approvato testimonia come la nostra amministrazione regionale abbia un ‘pezzo pregiato’, un assessorato d’eccellenza, quello al Bilancio appunto. Con questa manovra si sono risolti molti problemi e riscoperto il buonsenso. L’assessore Pelillo ha dimostrato lungimiranza perché la regione Puglia ha anticipato la Spending Review, in materia di tagli ai costi della politica, la nostra regione non ha nulla da imparare.

Abbiamo messo ordine nel patrimonio regionale, con la possibilità di cedere in vendita a enti e comuni beni in affitto, decurtando loro le somme di canoni e manutenzione.
E’ un bilancio caratterizzato dallo sforamento controllato, previsto dalla norma finanziaria nazionale, era necessario che fosse così, per liberare alcune risorse utili ad abbassare le aliquote. Anche perché le uniche ‘controindicazioni’ si sono rivelate di ordine astratto e teorico. Lo sforamento controllato, infatti, è vero che impedisce per il 2013 sia di contrarre mutui sia di assumere personale. Ma dei primi non abbiamo bisogno e non sono previste assunzioni nel prossimo anno. Riusciremo anche a pagare i residui passivi accumulati per rispettare il patto di stabilità.

Il criterio utilizzato è stato quello di consolidare il 2012 e dare un segnale di controtendenza in materia fiscale, abbassando la pressione. tutto questo porterà a un bell’avanzo per la manovra di assestamento, che riusciremo a quantificare a consuntivo”.
A riferirlo il consigliere regionale del Gruppo Misto-Psi, Franco Pastore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto